Se non posso avere l’amore allora voglio il potere“. L’attesissimo quarto album della cantante statunitense Halsey intitolato If I Can’t Have Love, I Want Power, è stato rilasciato il 27 agosto.

Tredici canzoni, scritte dalla stessa Halsey e prodotte da Trent Reznor e Atticus Ross – esponenti dei Nine Inch Nails e vincitori di Oscar, Golden Globe e Grammy -, che trattano tematiche femministe, dal cambiamento del corpo in gravidanza al bisogno di accettazione di sé, di cui Halsey si è già fatta portavoce in passato. Halsey, che in luglio è effettivamente diventata mamma, ha descritto così l’album, come riportato su NewsMtv.

Questo disco è un concept album sulle gioie e gli orrori della gravidanza e del parto. Era molto importante per me che la copertina trasmettesse il sentimento del mio viaggio negli ultimi mesi. La dicotomia della Madonna e della Puttana. L’idea di me come essere sessuale e il mio corpo come nave e dono per mio figlio sono due concetti che possono coesistere pacificamente e potentemente. Il mio corpo è appartenuto al mondo in molti modi diversi negli ultimi anni e questa immagine è il mio mezzo per rivendicare la mia autonomia e stabilire il mio orgoglio e la mia forza come forza vitale per il mio essere umano. Questa immagine celebra i corpi in gravidanza e dopo il parto come qualcosa di bello da ammirare. Abbiamo una lunga strada da percorrere per sradicare lo stigma sociale intorno ai corpi e all’allattamento al seno. Spero che questo possa essere un passo nella giusta direzione!”

In copertina l’immagine della cantante seduta a seno scoperto su una specie di trono con il neonato in braccio, in una sorta di parodia di Maria Vergine. Un album che Variety definisce “coraggiosamente onesto” e “aggressivamente femminista“. In passato Halsey aveva già affrontato tematiche legate al femminismo: si è espressa a favore della libertà sessuale, contro la disparità di genere e soprattutto contro gli stereotipi, che danneggiano ancora oggi le donne. Ha parlato spesso anche di endometriosi, malattia con cui convive da anni.

Con oltre 25 miliardi di stream e undici milioni di album venduti in tutto il mondo, Halsey è tra le cantautrici più apprezzate da critica e pubblico; e con i singoli Without Me, Eastside e Closer, è diventata la prima e unica artista femminile ad avere almeno tre canzoni in classifica nella Billboard Hot 100 per cinquanta settimane.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!