Il sessismo è spesso talmente interiorizzato in molti di noi da trovare naturali richieste che invece sono davvero al limite della maleducazione; come quella che si è sentita fare l’attrice inglese Hannah Waddingham, nota per la serie Ted Lasso, sul red carpet degli Olivier Awards, premi britannici per opere e interpreti teatrali e di musical, di cui era conduttrice.

Waddingham si è infatti sentita chiedere da uno dei fotografi presenti per immortalare i momenti più significativi dell’evento e i protagonisti sul tappeto rosso di “mostrare le gambe”; una richiesta che l’attrice non ha, ovviamente, preso bene e la cui inopportunità ha tenuto a rimarcare.

Oh mio Dio, non lo avresti mai chiesto a un uomo! – esclama Hannah Waddingham rivolta al fotografo – Non fare lo str**zo, altrimenti me ne vado. Non mi chiedere ‘Fammi vedere le gambe’, no.

Una scena ripresa da molti smartphone degli ammiratori giunti sul posto per assistere alla sfilata sul red carpet, e che è immediatamente diventata virale sui social. Soprattutto, un siparietto, tutt’altro che divertente, che dà in realtà ancora molto da pensare sui doppi standard presenti e sul sessismo che porta a normalizzare richieste decisamente inappropriate e cafone, sulla base dell’idea che sia cosa “accettabile” chiedere alle donne qualcosa che riguardi il proprio fisico – o giudicarle in base a questo – e a valutare invece gli uomini rispetto a tutt’altri elementi.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!