Per fortuna certi tabù estetici si stanno lentamente sgretolando, e anche le celebrity, un tempo legate a doppio filo al culto dell’immagine e della perfezione estetica, stanno oggi contribuendo, soprattutto attraverso i social, a normalizzare quelli che erano considerati “difetti” da nascondere a ogni costo.

Abbiamo visto le vip mostrare la cellulite, l’acne, la psoriasi, non come ostentata forma di esibizionismo o per voler far parlare di sé a tutti i costi, ma per far capire, soprattutto al pubblico più giovane, più sensibile a un certo tipo di messaggi riguardanti l’estetica, che certe cose sono assolutamente comuni e normali.

Fra le paladine di questa nuova versione della body acceptance figura Aurora Ramazzotti, che dopo l’acne ha deciso di far vedere sui social anche i pochi capelli bianchi che le spuntano sulla testa. In uno scatto ovviamente ironico, come è nel suo stile.

Tre generazioni e quella che ha più capelli bianchi sono io.

Scrive Aurora, postando una foto con mamma Michelle e nonna Ineke; ora, è chiaro che parliamo davvero di due o tre capelli bianchi, che sui capelli scuri di Aurora i capelli bianchi sono sicuramente più visibili, ed è altrettanto vero, prima che qualcuno possa dire “Capirai che notiziona!” che sì, parliamo di una cosa assolutamente normale e naturale. Che fa notizia per il semplice fatto che, fino a qualche tempo fa, chiunque avrebbe fatto di tutto per nascondere quei fili bianchi, mentre oggi, finalmente, è stato sdoganato l’ennesimo cliché che ci vuole tutte senza ricrescita e con un colore sempre impeccabile.

Aurora, del resto, si inserisce nel filone di altre vip di prestigio che hanno scelto di apparire in pubblico noncuranti della ricrescita, e parliamo di donne come Kate Middleton o Letitia Ortiz, il cui ruolo pubblico impone la perfezione estetica quasi per etichetta. Non è “sciatteria”, e forse sarebbe bene eliminare anche questa parola dal nostro vocabolario, perché qui la questione è semplicemente quella di sentirsi a proprio agio con se stess*, senza per forza conformarci a canoni che ci vorrebbero perfett*, ma irreali. Che sia depilate o no, con i capelli bianchi o con la tinta appena fatta, con l’acne in bella vista o coperto dal make up.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!