Il 2017 è stato un anno positivo per quanto riguarda i ponti e i weekend lunghi. Il 2018, invece, sarà tutta un’altra storia per chi spera di guadagnare qualche giorno di riposo extra: molte delle feste cadranno infatti il sabato o la domenica, oppure in un giorno centrale della settimana.

Fortunatamente, l’anno 2018 comincia bene: il primo gennaio sarà infatti un lunedì e quindi potrà tranquillamente essere sfruttato per fare un ponte di Capodanno. Discorso diverso, invece, per l’Epifania: il 6 gennaio è infatti un sabato; giorno che per molti italiani già non è lavorativo e quindi si vedranno “bruciare” un potenziale giorno di festa in più.

Anche ad aprile non va benissimo: il 25 del mese, la festa della Liberazione, è un mercoledì. Giorno di riposo infrasettimanale quindi, e niente ponte. Va bene invece a maggio: cade infatti di martedì la Festa dei Lavoratori, aprendo così alla possibilità di organizzare il primo ponte del 2018.

A giugno, invece, niente ponte: la Festa della Repubblica il 2 giugno è un sabato. Entrando più nel vivo del periodo estivo, Ferragosto, il 15 agosto, sarà di mercoledì.

Stesso discorso per Tutti i Santi il primo novembre: cadrà di giovedì e quindi addio al “ponte dei morti”. E l’Immacolata Concezione dell’8 dicembre? Il prossimo anno sarà di sabato. Natale 2018 cadrà invece di martedì e Santo Stefano di mercoledì. Il 31 dicembre sarà invece di lunedì.

Ecco, di seguito, il calendario completo delle festività:

Il calendario dei giorni festivi del 2018:

1 gennaio, Capodanno: lunedì
6 gennaio, Epifania: sabato
1 aprile, Pasqua: domenica
2 aprile, Pasquetta: lunedì
25 aprile, Festa della Liberazione: mercoledì
1 maggio, Festa dei Lavoratori: martedì
2 giugno, Festa della Repubblica: sabato
29 giugno, San Pietro e Paolo, patroni di Roma: venerdì
15 agosto, Ferragosto: mercoledì
1 novembre, Ognissanti: giovedì
7 dicembre, sant’Ambrogio, patrono di Milano: venerdì
8 dicembre, Immacolata Concezione: sabato
25 dicembre, Natale 2018: martedì
26 dicembre, Santo Stefano: mercoledì

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!