La storia? Gatsby, interpretato da Leonardo Di Caprio, è una figura sfuggente, di cui pochi sanno e che viene svelato lentamente ma mai completamente nel corso del romanzo ( e del film) mentre dà grandi feste danzanti, in un turbinio di sfrenatezza, acuita dal ritmo incessante del charleston.

Gatsby cerca la donna di cui si innamorò anni prima: Daisy, un’eterea ragazza bionda interpretata da Carey Mulligan. Ma Daisy intanto si è sposata.

Lo sviluppo della storia sarebbe impossibile senza la figura di Nick, giovane neolaureato che aiuterà i due ad incontrarsi di nuovo, interpretato da Tobey Maguire, ovvero l’attore di Spider Man.

Il film è molto atteso sia per gli attori presenti sia perché la regia è di Buz Luhrmann, un mostro sacro della regia, che ha diretto film come Romeo + Juliet e Moulin Rouge.

L’ultima pellicola de Il Grande Gatsby risale al 1974 e allora ad interpretare i due amanti c’erano i bellissimi Robert Redford e Mia Farrow, con la sceneggiatura di Francis Ford Coppola. Il film di Luhrmann saprà reggere il confronto?

Probabilmente si, infatti la pellicola sembra già un successo, non solo per le coreografie e scenografie cui Luhrmann ha sempre abituato il suo pubblico, colossali e colorate, ma anche per la mitica colonna sonora cantata da Lana del Ray, Florence & The Machine ma anche Jay Z e Emili Sandè, per un film che più che un revival anni Venti si annuncia come una fusione tra la spensieratezza e lo sfarzo di quegli anni e la musica e lo stile e  del nostro secolo.

E voi? Pronte a tuffarvi negli anni Venti e in un’appassionante storia d’amore?

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!