John Galliano, ex direttore creativo della maison Dior, sarebbe pronto a tornare in campo dopo quasi due anni di stop. Lo stilista era  stato licenziato in tronco poco dopo il suo arresto in un club parigino il 25 febbraio 2011. Ubriaco, si era reso colpevole di comportamenti violenti, dichiarazioni antisemite e apologia del nazismo. Ad inchiodarlo, un video che circolava in rete. Galliano ha dichiarato di aver preso parte ad un programma di riabilitazione e disintossicazione e di aver risolto i suoi problemi di alcolismo.

Per questo motivo, il ben più anziano collega Oscar de la Renta lo avrebbe invitato a trascorrere 3 settimane nel suo atelier di New York per avviare una collaborazione: «John ha lavorato molto e duramente al suo recupero, e sono felice di dargli una seconda opportunità – ha dichiarato de la Renta al giornale americano Wwd – Tutti nella vita meritano una seconda chance, soprattutto le persone di talento come lui». Nel frattempo Galliano ha presentato le sue scuse alla comunità ebraica e ribadisce l’impegno a fare ammenda dei suoi errori dettati soprattutto dal massiccio abuso di alcol.

Intanto nel fashion system si mormora di un probabile zampino di Anna Wintour (potente direttore esecutivo di Vogue USA) che si celerebbe dietro la ridiscesa in campo dello stilista. D’altra parte, la Wintour non ha mai nascosto la sua predilezione per Galliano, uno dei pochi ad aver trovato posto sotto la sua “ala protettrice” e, all’epoca dei fatti, aveva manifestato non poco disappunto di fronte alla decisione del suo licenziamento.

La cosa non ci stupirebbe affatto. L’influenza e il potere che Anna Wintour esercita sul fashion-system non sono mai stati un mistero. Possiamo solo augurarci che Galliano sia realmente pentito e pronto a ricominciare da zero.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!