È bufera sul sindaco di Como, Mario Landriscina, che ha firmato un’ordinanza anti-accattonaggio la quale prevede multe a tappeto a tutti i clochard che continueranno a dormire all’aperto, in centro città, o a chiedere l’elemosina. Rischiano, infatti, una multa da 50 a 300 euro oltre al “sequestro cautelare e la confisca dei mezzi utilizzati per commettere la violazione”, ovvero cartoni e cartelli. Un’ordinanza che non è rimasta solo nelle carte: il primo cittadino ha chiesto una rigorosa applicazione del provvedimento che, a suo dire, è volto a ripristinare il decoro urbano della città, al punto che due agenti della polizia locale avrebbero impedito a un gruppo di volontari di portare la prima colazione ai senzatetto che dormono all’aperto sotto il portico della ex chiesa di San Francesco. A scriverlo è l’agenzia di stampa Ansa.it.

Un’ordinanza, firmata dal sindaco a capo di una coalizione Forza Italia-Lega-Fratelli d’Italia, che avrà una durata di 45 giorni e che di fatto vieta di “mendicare in forma statica o dinamica” oltre che di bivaccare nelle zone del centro storico. “I vigili ci hanno impedito di offrire la prima colazione alle persone che dormono all’aperto perché i nostri semplici gesti sarebbero contrari alla nuova ordinanza del comune di Como volta a ripristinare la tutela della vivibilità e il decoro del centro urbano” fanno sapere i volontari del gruppo “WelCom” che da sette anni distribuiscono la colazione ai clochard di Como. “A continuare ad allontanare i poveri non si elimina la povertà, la si amplifica, la si fa diventare un nemico da combattere. Dignità non decoro ci aspettiamo dal nostro sindaco soprattutto a Natale, altrimenti non chiamiamolo Natale” hanno concluso.

A non condividere l’ordinanza è prima di tutto Selvaggia Lucarelli che, su Facebook, ha scritto:

Dello stesso avviso anche il segretario del Pd Matteo Renzi che – nella sua ultima eNews – ha dichiarato: “Io penso che amministrare un luogo, una città, una comunità, significhi anche fare in modo che un gesto di generosità non possa mai essere definito contro le regole”.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!