Gli insulti a Anna Giulia Fossatelli, Miss Sorriso Umbria, definiscono chi li fa

La 18enne ha ricevuto pesanti offese razziste via social: "Iscriviti al concorso del tuo paese!", "Sei meticcia". Lei è pronta a denunciare: "Lo faccio per le ragazze che hanno realmente origini straniere e che per questi fatti possono avere seri problemi".

“Anche se hai un cognome italiano non sei italiana, sei meticcia”, “Iscriviti al concorso del tuo paese!” e ancora “Sei mezza araba”. Questi sono solo alcuni degli insulti razzisti che Anna Giulia Fossatelli, 18 anni di Terni e neo eletta Miss Sorriso Umbria 2021, ha ricevuto a mezzo social sotto le sue foto su Instagram.

Fossatelli, che è tra le concorrenti per la selezione al concorso di Miss Italia, ha fatto sapere di essere intenzionata a sporgere denuncia: “Non tanto per una questione personale, essendo italiana – ha dichiarato all’Ansa -, ma per le ragazze che hanno realmente origini straniere e che per questi fatti possono avere seri problemi. Queste cose devono essere denunciate perché non possono accadere”.

Difficile etichettare i pesanti commenti razzisti ricevuti come semplici frasi dei leoni da tastiera, la gravità delle parole non si può sminuire. Fossatelli ha ricevuto la solidarietà e il supporto da parte di concittadini, amici, follower e Istituzioni. Anche il sindaco di Terni, Leonardo Latini, ha commentato la vicenda: “La città si sente orgogliosamente rappresentata da Anna Giulia Fossatelli, alla quale va il mio pieno sostegno per gli insulti ricevuti. Dispiace leggere certi commenti idioti e beceri nei suoi confronti”.

Sulle gravi offese razziste è arrivata anche la dichiarazione della senatrice della Lega Valeria Alessandrini, chi insulta la ragazza “non merita nessuna considerazione”, ha sottolineato. La sezione del Partito Democratico di Terni ha espresso “affetto e vicinanza” per Fossatelli, “vittima dell’ignoranza e della grettezza dei soliti leoni da tastiera”.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!