Isla McNabb, che ha compiuto 4 anni a novembre, è la persona (di sesso femminile) più giovane a essere entrata nel Mensa, un’associazione internazionale senza scopo di lucro a cui si può accedere solo se si ha un QI (il quoziente intellettivo) elevatissimo.

Disclaimer: la redazione di Robadadonne racconta la storia di Isla McNabb senza l’intento di celebrare alcun traguardo o conquista performativa e nella consapevolezza che il tema apre a dibattiti pedagogici e di tutela dell’infanzia articolati e significativi.

Isla McNabb, che viene da Crestwood, nel Kentucky (USA), è entrata a far parte del Mensa precisamente nel giugno scorso, a 2 anni e 195 giorni.

Per entrare nel Mensa ci si deve sottoporre ad appositi test standardizzati in cui si analizza il proprio quoziente intellettivo (QI), che deve essere superiore al 98esimo percentile della popolazione globale. Isla McNabb è risultata al 99esimo percentile per la propria fascia di età con il test Stanford-Binet, con cui si valutano le capacità cognitive e mnemoniche, la velocità di elaborazione e il ragionamento logico.

La bambina, quindi, fa parte dell’1 percento della popolazione più intelligente nella sua fascia d’età. Isla McNabb, per questo suo primato, ha anche recentemente ottenuto la certificazione del Guinness World Records, che ha pubblicato la notizia sul suo sito Internet, raccontando per la prima volta la sua storia.

Jason e Amanda McNabb, i genitori della piccola, hanno subito notato una concentrazione e un’attenzione insolite per una neonata, quando hanno portato a casa Isla. A solo 1 anno di vita la piccola aveva già imparato i colori, i numeri e le lettere dell’alfabeto. Di conseguenza, la piccola sapeva già leggere ad appena 2 anni.

I genitori di Isla McNabb, a quel punto, hanno portato la bimba da uno psicologo specializzato nel valutare i bambini eccezionalmente intelligenti. Una volta confermati i sorprendenti risultati, la bambina è stata sottoposta al test Stanford-Binet, venendo così ammessa al Mensa.

Ora la piccola è regolarmente iscritta alla scuola materna, ma i genitori vorrebbero per lei un percorso accademico dedicato che sappia valorizzare la sua intelligenza, senza però stravolgere il naturale percorso sociale della loro figlia.

Isla McNabb è brava in tutte le materia ma, specificano gli esperti del Guinness World Records, è particolarmente abile nella lettura e nella matematica.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!