Una donna transgender inglese di 80 anni, Isobel Jeffrey, ha rivelato di aver iniziato il suo percorso di transizione di genere a 70 anni e di star finalmente vivendo come “la donna che è sempre stata”.

Jeffrey, che si ritiene provenga dal Cheshire, si è sottoposta a un intervento chirurgico per la transizione di genere lo scorso gennaio e ha detto a Good Morning Britain che “sapeva fin dalla giovane età di essere nata nel corpo sbagliato“.

In gioventù, Jeffrey ha lavorato come marinaio, vigile del fuoco e camionista, occupazioni che, a suo dire, l’hanno portata a mettere in mostra il suo lato virile. A soli 16 anni ha incontrato quella che sarebbe diventata sua moglie, Margaret, e la coppia si è sposata cinque anni dopo. Dal matrimonio sono nati due figli.

Per 40 anni, Isobel Jeffrey ha vestito privatamente abiti da donna che sua moglie le comprava. Quando ha raggiunto i 70 anni, ha deciso di iniziare a vivere a tutti gli effetti come una donna. Margaret, che è affetta dal morbo di Alzheimer, non è a conoscenza della sua avvenuta transizione, portata a termine nel corso di questi ultimi 10 anni.

“Ho avuto sempre il sostegno di Margaret. Ovviamente quando ero più giovane imprigionavano gli omosessuali, quindi non si parlava nemmeno delle persone trans”, ha dichiarato Jeffrey in una intervista. “Ho avuto il sostegno di una moglie meravigliosa, con cui sono stata sposata per 60 anni. A causa dell’Alzheimer ora non mi conosce più, si trova in una casa di cura”.

Jeffrey ha poi aggiunto: “A 50 anni la sua malattia ha cominciato a peggiorare, ma noi parlavamo come avevamo sempre fatto delle nostre vite. E io le ho detto che, se dovevo vivere una vita senza di lei, volevo diventare quello che avevo sempre sentito di essere. E lei ha detto ‘qualunque cosa ti renda felice, cara’. Una donna davvero meravigliosa che mi amava teneramente”.

Così, ha riferito Jeffrey, man mano che l’Alzheimer progrediva in sua moglie, le si avvicinava sempre di più alla sua nuova identità di Isobel. Nonostante il nervosismo iniziale, ha iniziato a vivere la sua vita come donna a tutti gli effetti nel luglio 2018, mentre si prendeva ancora cura di Margaret.

Ha detto: “È stata per lo più una buona esperienza, il 90, il 95 per cento delle persone mi ha accettato”. Isobel Jeffrey ha inoltre riferito che c’era una lista di attesa “molto lunga” alla clinica per l’identità di genere. L’apertura di un nuovo centro a Liverpool, chiamato CMagic, ha accelerato il processo di transizione.

L’intervento per il cambio di genere è un intervento chiaramente invasivo e per questo Christian Seipp, il chirurgo urologico che ha eseguito l’intervento su Isobel Jeffrey, ha dichiarato di essere rimasto molto sorpreso nel vedere una signora della sua età sottoporsi all’operazione. “Devo dire che sono rimasto sbalordito quando ho incontrato Isobel la prima volta. Si tratta infatti di un intervento chirurgico importante, comporta rischi, ci possono essere complicazioni. Alla fine, però, ha superato l’operazione, come mi aspettavo.”

Interrogata sui suoi sentimenti dopo la transizione di genere, Isobel Jeffrey ha risposto candidamente: “Mi è stato detto che avrei avuto un miglioramento dell’umore, ma penso che quello che provo sia meglio riassunto con il termine ‘felicità‘. Generalmente sono sempre molto più felice. I pensieri suicidi sono scomparsi, dormo meglio, i mal di testa che ho avuto in passato sono quasi andati via del tutto”.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!