Dalla mezzanotte del 24 agosto Kathy Hochul è diventata la prima donna governatrice dello Stato di New York. Al suo fianco, l’avvocata sessantaduenne che i colleghi chiamavano Energizer Bunny – coniglietto della Duracell –, perché non smetteva mai di lavorare, ha voluto due collaboratrici: Karen Persichilli Keogh ed Elizabeth Fine, portando così un trio tutto al femminile al timone dell’ufficio del governatore.

Dopo le dimissioni di Andrew Cuomo per le accuse di molestie sessuali da parte di undici donne, Kathy Hochul era già stata presentata come probabile successore del politico democratico. Alla guida di New York dopo 56 uomini, Hochul ha già prestato giuramento durante una cerimonia privata con la sua famiglia.

La donna vanta una grande esperienza nella politica locale dopo gli oltre dieci anni passati nel consiglio comunale di Hamburg, sobborgo di Buffalo dove è nata e, come riporta il New York Times, ha già preso le distanze da Cuomo: “Penso sia molto chiaro che io e il governatore non siamo vicini, fisicamente e non solo, ormai da molto tempo”.

A sottolineare ancora di più il cambio di rotta nella cabina di regia la scelta di Hochul delle sue collaboratrici: Karen Persichilli Keogh, conosciuta negli ambienti politici con le sue iniziali “KPK“, diventerà segretaria del governatore, la carica di più alto livello nello Stato, succedendo a Melissa DeRosa, che è stata la prima donna a ricoprire tale ruolo. In un tweet, DeRosa ha descritto Karen Keogh come una “superstar“.

Elizabeth Fine, invece, sarà la sua consigliera e assistente legale. La donna è stata consulente del procuratore generale Janet Reno e del presidente Bill Clinton, consigliera della campagna presidenziale Clinton-Gore e del Consiglio della città di New York sotto la guida della presidentessa Christine Quinn.

Entrambe, dunque, hanno una lunga esperienza nel campo politico e amministrativo e il loro know-how a New York e a Washington potrebbe aiutare la neo governatrice a districarsi tra burocrazia e apparati dello Stato.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!