Sia gli esperti che il pubblico sono rimasti sblorditi quando Kim Kardashian ha fatto la sua entrata d’effetto sul red carpet del Met Gala 2022 con indosso lo storico vestito di Marilyn Monroe, quello che la star ha indossato per cantare una serenata a John F. Kennedy in occasione del suo 45° compleanno. Non tutti hanno accolto bene la cosa, dichiarando che il vestito avrebbe potuto riscontrare danni, e sembra proprio che quella paura si sia tramutata in realtà.

Un esperto collezionista che lavora per autenticare e verificare i cimeli di Marilyn Monroe, Scott Fortner, ha scattato e condiviso su Instagram alcune foto che mostrano i danni subiti dall’abito, ricoperto di cristalli del valore di 4,8 milioni di dollari: nelle foto si notano chiaramente dei cristalli mancanti, alcuni letteralmente appesi ai fili, tessuto stirato, strappi e pieghe.

Nel post, Scott Fortner dichiara che l’abito ha subito un danno permanente e cita il proprietario dell’abito, il brand Ripley’s Believe It or Not!, che lo ha acquistato nel 2016, citando le sue parole secondo cui “è stata prestata grande attenzione per preservare questo pezzo di storia della cultura pop. Con il contributo di conservatori di abiti, periti e archivisti, le condizioni dell’abito erano la priorità assoluta…“.

Fortner ha citato il brand nella didascalia rispondendo “ne è valsa la pena?” 

Il Consiglio internazionale dei musei ha commentato alla stampa che “gli abiti storici non dovrebbero essere indossati da nessuno“. Infatti, anche se l’abito è di proprietà di un collezionista privato, il valore di un abito storico dovrebbe essere inteso come patrimonio dell’umanità e “deve essere conservato per le generazioni future“, ha continuato il Consiglio.

Kim Kardashian aveva intrapreso, come riporta la stampa, una dieta ferrea per poter indossare l’abito di Marilyn Monroe, che includeva pasti a base di verdure, tapis roulant regolare e tute da sauna due volte a settimana: “Quando non ci entravo, volevo piangere perché non si poteva modificare“, ha detto alla stampa, “Era come fosse un ruolo, ero determinata a entrarci“. Kardashian ha indossato l’abito di Marilyn Monroe al Met Gala completando l’outfit con una stola di pelliccia bianca, perché non era stata in grado di chiudere la cerniera sul retro, come riporta la stampa.

Prima di fare la sua apparizione al Met Gala, Kim Kardashian si era difesa dicendo alla stampa che era rispettosa dell’abito e di ciò che rappresentava: “Non vorrei mai sedermi o sporcarlo con del cibo o rischiare di danneggiarlo, e non avrò il tipo di trucco che uso di solito“, aveva detto.

L’abito non era mai stato indossato da nessuno dopo Marilyn Monroe, fino a ora.

 

 

 

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!