Proprio in questi giorni in Germania si sta discutendo di una simile proposta di legge che sta facendo infuriare i sostenitori della libertà di informazione sul web. Il disegno di legge che verrà presentato in governo prevede un’estensione del diritto d’autore per fare in modo che tutti i motori di ricerca (Google, Yahoo ma anche Bing e molti altri) che mostrano l’anteprima degli articoli paghino una vera e propria “tassa” alle testate giornalistiche.

Personalmente trovo assolutamente difficile, se non impossibile, credere che Google pagherà per avere il diritto di includere news e link a siti terzi (siano di testate registrate o no)…pensateci un attimo: se inizia a farlo in Germania pian piano tutti i paesi seguiranno a ruota con giornali e testate che pretenderanno lo stesso trattamento!

Ci siamo abituate a leggere talvolta il messaggio di errore su YouTube “Questo video non è disponibile nel tuo paese”…chissà se tra poco ci troveremo davanti qualcosa tipo “Questo articolo non è disponibile nel tuo paese”: sarebbe davvero ai limiti della follia!

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!