Questa settimana la luna crescerà fino a completare la sua fase, andando verso la luna piena, quindi non è il momento ideale per osservare le stelle: tuttavia, ci sono sorprese in arrivo come la comparsa del pianeta Giove e una luna piena rosa.

Anche se, in fase di luna piena, le stelle non sono nella visuale migliore per ammirarle, questa settimana potremo assistere a dei movimenti planetari davvero unici, come riporta Forbes, a una cascata di meteoriti, fino ad assistere a una bellissima luna rosa di Pasqua.

Lo spettacolo inizia martedì 12 aprile 2022. Il minuscolo pianeta Mercurio farà la sua comparsa nel cielo: basterà munirsi di un bincolo e guardare a ovest subito dopo il tramonto, cercando un punto rialzato con gli occhi fissi sull’orizzonte basso.

Giovedì 14 aprile inizierà la pioggia di meteoriti delle Liridi, che continuerà fino al 30 aprile, ma raggiungerà il picco nella notte del 22 aprile. In quella particolare notte potremmo vedere circa 18 stelle cadenti all’ora.

Infine, segnatevi il grande evento: sabato 16 aprile 2022.

Sabato il cielo ci regalerà una vera e propria “parata” planetaria e sorgerà una luna piena rosa. Aprile ha visto molte congiunzioni ravvicinate tra i tre pianeti Saturno, Marte e Venere, ma la mattina prima dell’alba del 16 si unirà un quarto pianeta visibile: il pianeta gigante Giove.

Ricordiamoci, poi, di tornare a scrutare il cielo verso l’ora del tramonto di sabato 16, quando potremo ammirare una bellissima luna piena rosa, che sorge a est ed è caratterizzata da un colore arancione intenso. Quest’anno viene chiamata luna rosa “pasquale” e Luna dell’Uovo perché determina la data della festa lunare di Pasqua, che è la prima domenica dopo la prima luna piena passato l’equinozio di marzo.

Ma perché si chiama Luna rosa se è di colore arancio? La Luna Rosa o Luna dell’Uovo o dell’erba prende il nome dalle antiche culture nordamericane. Secondo The Old Farmer’s Almanac, prende il nome dalle prime fioriture primaverili nell’emisfero settentrionale di un fiore selvatico nativo del Nord America.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!