All’inizio di questo mese, la regina del wellness Gwyneth Paltrow ha ammesso di fare la terapia rettale all’ozono, ma i medici hanno subito messo in guardia tutti su questo tipo di pratica.

I medici hanno definito la terapia “controversa nella migliore delle ipotesi” e hanno affermato che “potrebbero esserci alcuni effetti collaterali sconosciuti”. Hanno inoltre avvertito che non ci sono prove scientifiche dei benefici della terapia rettale all’ozono e che potrebbe essere tossica per il corpo.

“L’ozonoterapia non è stata studiata abbastanza”, ha affermato il pneumologo Vickram Tejwani. “Abbiamo bisogno di più dati sui potenziali effetti collaterali, che potrebbero essere gravi, prima di iniziare a offrirlo come terapia o trattamento ai pazienti”.

La terapia (clinicamente non testata) consiste nel riempire di ozono il retto con l’aiuto di una bombola di ossigeno e un piccolo generatore, inserito di circa 3 tre pollici nel retto. Lo strumento costa circa $ 1500. A seconda del caso, si può anche applicare una soluzione a base di ozono direttamente sulla pelle o iniettarla nei muscoli. Un livello più alto di ossigeno può idealmente potenziare il sistema immunitario, promuovendo la rigenerazione cellulare nonché il processo di riparazione delle cellule danneggiate.

L’ozono è però un gas altamente instabile ed esplosivo in forma liquida o solida e respirarlo per uso medico, anche a piccole dosi, è pericoloso. Anche l’inalazione a breve termine di una piccola quantità può causare gravi danni permanenti ai polmoni e al sistema respiratorio e può peggiorare i sintomi dell’asma.

La Food and Drug Administration ha definito l’ozono un “gas tossico senza alcuna nota applicazione medica utile in terapia specifica, aggiuntiva o preventiva”. E ha aggiunto: “Affinché l’ozono sia efficace come germicida, deve essere presente in una concentrazione di gran lunga superiore a quella che può essere tollerato in modo sicuro dall’uomo e dagli animali”.

Eppure si è diffusa la diceria che questa terapia riduca l’infiammazione dell’organismo, promuova la rigenerazione cellulare, combatta l’invecchiamento e i segni del tempo, rafforzi il sistema immunitario e addirittura scongiuri gli attacchi di cuore. Tuttavia, la sua efficacia e sicurezza sono note per essere “limitate” e di bassa qualità”, secondo la Cleveland Clinic.

I medici consigliano, invece, di assumere integratori alimentari come gli antiossidanti se si vuole favorire la rigenerazione cellulare e combattere l’invecchiamento. In questo modo non si rischia la vita e i risultati sono comprovati.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!