I cani amano la musica. E sembra anche che alcuni tipi di musica riescano a calmarli durante i viaggi in auto. Per questo Anna Webb, esperta di comportamento animale, ha collaborato con Å koda per creare una playlist adatta ai cani.

La playlist, pubblicata nella giornata di ieri, è disponibile su Spotify e si intitola “Happy Hounds”, condivisa dall’account di Å koda UK.

Tutti i brani di “Happy Hounds” sono stati appositamente selezionati perché aiutano ad alleviare lo stress dei cani durante i viaggi in auto grazie al ritmo, ai battiti al minuto o alla voce del cantante.

La playlist è nata dopo un sondaggio condotto da Škoda, che ha rivelato che 6 cani su 10 diventano ansiosi quando sono in auto. Un cane ansioso in auto può essere anche un problema di sicurezza: il 75% dei conducenti ha infatti dichiarato che il comportamento del proprio animale domestico li ha distratti mentre guidavano.

Prima del lancio della playlist, Å koda ha chiesto ad alcuni proprietari di animali domestici di provare i brani con i loro cagnolini.

Tutto sommato, sono rimasta davvero sorpresa dall’efficacia della playlist”, ha detto una donna di nome Carina, 38 anni, ricercatrice dello Staffordshire, proprietaria di Monty, un Cavachon, su Indy100. “Farei qualsiasi cosa per rendere i viaggi più facili e confortevoli per Monty. È stato un cambiamento semplice da fare e sicuramente ha reso l’esperienza di Monty in auto molto più piacevole”.

Il segreto dei brani scelti da Anna Webb sta nei battiti al minuto: “La scienza ritiene che l’emulazione del battito cardiaco abbia un effetto calmante”, ha dichiarato Webb alla stampa. “Queste canzoni funzionano perché non sono heavy metal o generi simili, che notoriamente disturbano il sonno dei cani. Ho incluso alcune canzoni reggae nella parte alta dei BPM, perché è dimostrato che ai cani piace il reggae, quindi funzioneranno bene per i cani più piccoli, il cui battito cardiaco è più veloce di quello dei cani più grandi”.

Dato che più il cane è grande, più lento è il suo battito cardiaco normale, un ritmo più lento funzionerà per i cani di grossa taglia.

Kirsten Stagg, responsabile marketing di Å koda, ha aggiunto: “Å koda è un marchio automobilistico per ogni membro della famiglia, anche per il cane. Comprendiamo la complessità dei cani e il fatto che alcuni di essi soffrono davvero di ansia da auto”.

Nella playlist “Happy Hounds” troviamo pezzi come Oh my God di Adele, No Woman No Cry di Bob Marley and the Wailers, Good Days di SZA, Anti-Hero di Taylor Swift, Flowers di Miley Cyrus, Stay di Rihanna e Orphans dei Coldplay.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!