Helena Janeczek, nata a Monaco di Baviera in una famiglia ebreo-polacca, vive in Italia da oltre trent’anni e quest’anno conquista il Premio Strega con il libro La ragazza con la Leica. Biografia, romanzo storico, romanzo sentimentale? La ragazza con la leica è tutte queste cose e, forse, qualcosa di più: è il racconto di un gruppo di esuli ebrei a Parigi, idealisti che vedono nella Resistenza Spagnola il nuovo che avanza. È la storia di una fotografa di guerra (la cui carriera è stata offuscata dal più noto Robert Capa, suo fidanzato) che muore a 27 anni su un campo di battaglia.

La ragazza con la Leica

La vittoria del Premio Strega va così al libro, quasi fotografico tra messe a fuoco e diverse prospettive, che racconta la vita di Gerda, eroina antifascista, che ha fotografato la gioia di vivere nella Parigi degli anni Trenta.

Avvincente, tenero, dissacrante, La ragazza con la Leica è anche una riflessione antiretorica, oggi quanto mai attuale e necessaria, sull’antifascismo e sulle scelte di militanza di una generazione di ragazzi pieni di talento e affamati di vita. Attraverso Gerda, i suoi amici, Janeczek fa molto riflettere sul deserto presente.

Su Facebook l’autrice Helena Janeczek a commento della vittoria scrive:

Anche oggi! Ma con una nota stregata in più.

ps. sono sveglia per l’emozione ma non riesco molto a interagire. Portate pazienza che domani mi ripiglio.

Come da tradizione il secondo spoglio dei voti e la proclamazione del vincitore si è tenuto al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia. L’ultima votazione è la somma dei voti elettronici e delle schede cartacee ha portato alla vittoria il romanzo di Helena Janeczek, La ragazza con la Leica, (Guanda) con 196 voti. Seguono Marco Balzano con Resto qui, (Einaudi), 144 voti; Sandra Petrignani con La corsara. Ritratto di Natalia Ginzburg, (Neri Pozza) con 101 voti; Carlo D’Amicis con Il gioco, (Mondadori) con 57 voti; e Lia Levi con Questa sera è già domani, (Edizioni e/o) con 55 voti; per un totale di 554 voti espressi.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!