Il lago Mead, il più grande bacino idrico d’America che si trova in Colorado, si sta pian piano ritirando, facendo venire alla luce tanti resti umani sepolti sott’acqua anche da molti anni.

Cinque gruppi di resti sono stati trovati nel lago tra i mesi di maggio e ottobre dello scorso anno. Una coppia in barca si è imbattuta in un corpo all’interno di un barile vicino a un porto. Meno di una settimana dopo, due sorelle a bordo di paddleboard hanno trovato una mandibola nella sabbia. A luglio, una famiglia che si stava godendo un picnic ha scoperto resti scheletrici parziali semi nascosti nel fango lungo la costa. Ora la polizia locale sta cercando di identificare i resti ritrovati.

“Stiamo cercando con tutte le nostre forze di identificare i resti umani ritrovati”, ha detto Melanie Rouse, il coroner della contea di Clark. Il loro lavoro non è certo facile. Alcuni dei corpi sono rimasti sott’acqua per decenni, lasciando solo pochi resti scheletrici. Il primo gruppo di ossa ritrovate risale agli anni ’70.

Chiarire a chi appartengano i resti e risalire alle cause e alle modalità di morte, quindi, è ovviamente molto difficile. Si è appurato, comunque, che una delle vittime è stata colpita a morte e infilata dentro un barile. Si tratterebbe, quindi, di un caso di omicidio avvenuto verso la fine degli anni ’70 e l’inizio degli ’80.

Secondo gli espetti, l’omicidio sarebbe stato eseguito da un clan di malavitosi, dal momento che perché la vittima è stata colpita alla testa, in stile esecuzione, e stipata nel barile: uno storico metodo utilizzato della mafia per lo smaltimento dei corpi.

I resti hanno prevedibilmente suscitato grande scalpore nella popolazione statunitense, ma le autorità hanno dichiarato che l’abbassamento del livello dell’acqua dovuto alla crisi climatica è il vero scandalo ed è ciò che dovrebbe preoccupare.

Il lago, una fonte d’acqua cruciale per 25 milioni di persone, è pieno solo al 26% ed è al livello più basso da quando è stato riempito per la prima volta nel 1937. Il calo del livello dell’acqua ha portato alla luce vaste aree del Lago Mead, non solo resti umani. Sono infatti stati ritrovati antichi insediamenti e reliquie perdute da tempo, tra cui una barca risalente alla seconda guerra mondiale.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!