Keir Johnston, 38 anni, è diventato famoso quando ha scattato una foto dell’abito che sua suocera ha indossato al suo matrimonio, un abito blu e nero dalle insolite proprietà cromatiche che per molti risulta essere bianco e oro. L’uomo è stato recentemente accusato di aver tentato di uccidere la moglie Grace Johnston dopo 11 anni di violenze contro di lei.

L’uomo che ha fotografato il celebre abito, che vive sull’isola di Colonsay in Scozia, è accusato di aver perpetrato violenza domestica e controllo coercitivo verso Grace Johnston per 11 anni, che lo ha portato a tentare di ucciderla, secondo quanto riporta il Times.

Keir Johnston è accusato di aver aggredito ripetutamente la moglie nella loro casa nelle Ebridi e di averne tentato il femminicidio provando a strangolarla. Secondo le accuse, che risalgono all’aprile 2019 e al marzo 2022, Johnston avrebbe spinto più volte la moglie contro un muro, l’avrebbe minacciata provando anche a strangolarla, per poi minacciare di ucciderla brandendo un coltello verso di lei.

Il Times e altre fonti riportano anche che l’uomo avrebbe tentato di entrare in un veicolo in cui si trovava la moglie, colpendola attraverso un finestrino aperto, e che in un’occasione l’avrebbe bloccata e trascinata fuori da un pub dopo che lei si era rifiutata di andarsene con lui.

Secondo altre accuse, confermate da testimoni vicini alla coppia, Johnston avrebbe isolato la moglie dai suoi amici allontanandola da loro e avrebbe anche monitorato i suoi movimenti e le sue finanze.

L’uomo è comparso presso l’Alta Corte di Glasgow negando ogni accusa. Il caso è stato rinviato per un’ulteriore udienza preliminare, prima del processo, che si terrà nel 2024.

Johnston è l’autore dello scatto dell’abito che è stato denominato “The Dress That Broke the Internet” (l’abito che ha rotto Internet), dopo essere diventato virale nel 2015, quando è stato condiviso su Tumblr da un’invitata al matrimonio di Johnston, Caitlin McNeill. La donna aveva chiesto aiuto per risolvere il dilemma sul colore dell’abito, se fosse blu e nero o bianco e oro.

L’abito è diventato un caso mediatico, tanto che i Johnston sono anche stati invitati da Ellen DeGeneres al suo programma. La conduttrice ha confessato che lei vede l’abito bianco e oro.

Il colore dell’abito è stato confermato essere blu e nero dal rivenditore Roman Originals. Sebbene il caso abbia interessato molto la comunità scientifica, attualmente non c’è consenso tra gli esperti sul perché l’abito susciti negli spettatori percezioni cromatiche così diverse.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!