Le scritture di Cobain, Bowie e Lennon diventano font per il computer

Da oggi si potranno scrivere i testi delle loro canzoni al computer utilizzando la loro stessa calligrafia: un progetto trasforma in font le scritture di alcuni miti della musica come Lennon, Bowie, Coehn e Cobain, ecco come averle nel proprio pc.

Font scaricabili per scrivere come David Bowie, John Lennon, Leonard Cohen e altri. Questa la geniale trovata di due designer che hanno ricreato in digitale la calligrafia di alcune leggende della musica rock e pop.  Il progetto è stato ideato Julien Sens e dal designer Nicolas Damiens che hanno dato vita a “Songwriters Font” una raccolta che propone la scrittura di idoli della musica come Cobain, Bowie, Lennon, Cohen e Serge Gainsbourg trasformata in caratteri digitali.

I file sono tutti scaricabili gratuitamente dal sito ufficiale e si installano con pochi semplici passi nel proprio archivio font del computer. Dovrai semplicemente incollare il file scaricato nella cartella caratteri se usi Windows oppure nel libro font se hai un Mac, se è la prima volta che lo fai non disperare perché molti tutorial in internet spiegano questa procedura piuttosto semplice.

26

Gli ideatori del progetto affermano:

Scrivere canzoni come quelle che ti hanno ispirato in passato. I Songwriters Font sono stati creati per dare ispirazione ai musicisti. Scrivere testi con la calligrafia di autorevoli scrittori aiuta a sviluppare l’immaginazione. Essere in vena di Bowie, Cobain, Cohen, Gainsbourg, Lennon, potrebbe essere pura fantasia… ma è proprio questo il punto.

I font sono stati creati analizzando documenti vergati a mano come appunti, lettere, note redatte dagli stessi cantautori. Sarà divertente osservare la calligrafia di questi geni della canzone e della poesia e riscrivendo i testi delle loro canzoni con la loro calligrafia si potrà immaginare meglio come appariva quell’appunto da cui nacque Imagine o Rebel rebel.

Di seguito vi riportiamo le foto delle varie scritture digitali, font, dei gli artisti.

La scrittura di John Lennon

La scrittura di David Bowie

La scrittura di Kurt Cobain

 

SalvaSalva

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!