Svolta eco-friendly per Lego, il colosso danese dei mattoncini colorati che ha fatto giocare bambini (e anche adulti) per 84 anni. Come riporta Cnbc, entro quest’anno la società introdurrà infatti i primi pezzi realizzati in bioplastica.

“Siamo orgogliosi che i primi elementi Lego realizzati in plastica di origine sostenibile siano già in produzione. E che già quest’anno saranno in vendita nelle scatole Lego” ha dichiarato Tim Brooks, vice presidente Lego Group.

I primi elementi Lego ad essere realizzati in plastica vegetale, estratta dalla canna da zucchero, sono foglie, cespugli e alberi,  mostrati in esclusiva dal giornale The Guardian. Ma in futuro anche i mattoncini diventeranno green. Per ora l’azienda ha deciso che solo l’1-2% dei pezzi prodotti e immessi sul mercato saranno realizzati in plastica vegetale.

La nuova eco-plastica, che viene estratta dal materiale grezzo della canna da zucchero è resistente come la plastica tradizionale e può essere riciclata molte volte, ma “è improbabile che sia biodegradabile al 100%”, fanno sapere da Lego. E la scelta di cominciare la produzione di questi mattoncini in plastica vegetale deriva proprio dal fatto che – anche se accade di rado e la stessa Lego chiede che i pezzi non vengano mai buttati – i Lego sono quasi indistruttibili poiché realizzati con una super plastica a base di olio che non si decompone.

I bambini e i genitori non noteranno alcuna differenza nella qualità o nell’aspetto dei nuovi elementi, perché il polietilene vegetale ha le stesse proprietà del polietilene convenzionale – spiega la società

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!