Leonardo DiCaprio dona 2 milioni per salvare i gorilla in via d'estinzione - Roba da Donne

Leonardo DiCaprio dona 2 milioni per salvare i gorilla in via d'estinzione

La star hollywoodiana ha donato, attraverso il gruppo Earth Alliance, circa due milioni di dollari per sostenere il parco di Virunga che ospita i gorilla di montagna, una specie in via d'estinzione.

Negli ultimi anni, Leonardo DiCaprio si è reso protagonista di numerose iniziative benefiche in tutto il mondo. La star hollywoodiana, come dimostrano le numerose battaglie che ha sostenuto, ha dimostrato una certa sensibilità, in particolare, per quel che riguarda le questioni ambientali.

Nelle scorse settimane, il famoso attore ha deciso di promuovere una campagna per sostenere la più antica riserva naturale dell’Africa che nel mese scorso ha subito un tragico attentato in cui hanno perso la vita 12 ranger.

Il Parco Nazionale Virunga, che si trova nella Repubblica Democratica del Congo, è una popolare attrazione turistica ed è noto per la sua popolazione di gorilla di montagna (Gorilla beringei beringei), una specie in via di estinzione.

Ad aprile, 12 ranger del parco sono stati uccisi in un’imboscata, probabilmente tesa da un gruppo di ribelli ruandesi.  Contemporaneamente, il Parco ha dovuto chiudere l’accesso ai turisti a causa del Coronavirus, causando una significativa perdita di entrate. Gli scienziati hanno anche affermato che il Covid-19 rappresenta una seria minaccia per i gorilla stessi cisto che condividono il 98% del loro DNA con gli umani.

Rimasto senza personale, il Parco è entrato in crisi e non riesce più a garantire la sopravvivenza dei Gorilla. Ed è qui che è entrato in gioco Leonardo DiCaprio che ha ora contribuito a una raccolta fondi per sostenere il parco. Earth Alliance, un gruppo co-fondato dall’attore, ha donato una cifra molto vicina ai 2 milioni di euro.

Ho avuto l’onore di incontrare e sostenere la coraggiosa squadra di Virunga nella loro lotta contro le trivellazioni petrolifere illegali nel 2013“, ha ricordato DiCaprio in un comunicato inviato a BBC News. L’attore, tra le altre cose, è stato produttore esecutivo del documentario Virunga, che è stato candidato Oscar nel 2014.

“Virunga ha un urgente bisogno di fondi per proteggere la popolazione di gorilla di montagna in via di estinzione. I soldi servono per sostenere i ranger e le loro famiglie, e per aiutarli a tenere al sicuro i gorilla”.

Il parco, patrimonio mondiale dell’Unesco, ospita diverse centinaia di specie di uccelli, rettili e mammiferi ed è uno dei posti più ricchi di biodiversità al mondo.

 

La discussione continua nel gruppo privato!
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...