Le 30 migliori destinazioni da visitare nel 2023 secondo Lonely Planet
Lonely Planet ha elencato il 30 luoghi più affascinanti al mondo da visitare nel 2023. Quali sono quelli che vi ispirano di più?
Lonely Planet ha elencato il 30 luoghi più affascinanti al mondo da visitare nel 2023. Quali sono quelli che vi ispirano di più?
Lonely Planet ha pubblicato le 30 migliori destinazioni da visitare nel 2023 e sono tutte mete, come si può immaginare, dal fascino irresistibile.
Tra le destinazioni che compaiono in lista ci sono anche vere e proprie sorprese, come il Bhutan e il Ghana, e città che ogni anno ospitano milioni di turisti, come Istanbul e Sofia. Ma vediamo più da vicino la lista completa dei luoghi più affascinanti del mondo, che di certo non mancherà di stupirvi.
Se si ama viaggiare per scoprire i sapori e le pietanze tipiche dei vari Paesi del mondo, Lonely Planet consiglia lacune mete in cui il cibo è davvero stellare.
Tra di esse c’è Lima, in Perù, dove si mangiano soprattutto piatti a base di quinoa, riso, patate, pesce, mais, lime, peperoncino e frutta esotica.
Nella lista compare anche l’Italia, più precisamente l’Umbria. Come si può non assaggiare almeno una volta nella vita la mitica pasta alla Norcia o le lenticchie di castelluccio?
Mete altrettanto rinomate per il cibo sono Kuala Lumpur in Malaysia, considerata la vera la capitale culinaria del Sud-Est asiatico, e Fukuoka, in Giappone, dove si può gustare uno dei ramen migliori al mondo.
In classifica compaiono anche il Sud Africa e Montevideo, in Uruguay. Uno dei piatti tipici sudafricani più prelibati è di certo il Potjiekos, a base di carne e verdure, mentre in Uruguay si possono guastare piatti di ogni tipo soprattutto a base di carne.
Se invece si va alla ricerca di avventura e divertimento, Lonely Planet consiglia mete come la Nuova Scozia, in Canada, ricca di paesaggi lussureggianti e cascate gelide dalla bellezza suggestiva, e il Bhutan, con i suoi bellissimi monasteri buddhisti circondati dalla catena montuosa dell’Himalaya.
Altrettanto affascianti sono lo Zambia (ricco di foreste, laghi e fiumi) e l’Australia occidentale, dove i paesaggi brulli e gli aridi deserti fanno da padroni.
Lonely Planet aggiunge in lista anche il Parques Nacionales Naturales de Colombia e il percorso magico da Istanbul a Sofia (da fare rigorosamente in treno!)
Se invece si cerca una vacanza all’insegna del relax, allora i luoghi da visitare assolutamente sono la Giordania (dove si possono rimirare le splendide rovine della città di Petra, una delle 7 meraviglie del mondo) e Calcidica, in Grecia. Si tratta di una città costiera resa unica da spiagge larghe e sabbiose.
Consigliate anche la Giamaica, l’Indonesia, Santo Domingo e Malta, alcuni dei luoghi più famosi al mondo dove poter allontanarsi dal caos delle città e ricongiungersi con la natura e il mare cristallino.
Se per la vostra vacanza cercate invece nuove opportunità per allargare la vostra rete di conoscenze, allora dovreste proprio considerare il Ghana, il cui popolo è da sempre molto socievole e allegro, sempre pronto ad accogliere con gioia i turisti.
Una meta da riscoprire è di certo l’Albania, un Paese che sta crescendo a vista d’occhio. Anche Sidney, una delle città più famose dell’Australia, è un luogo noto per il suo invidiabile melting pot. In lista compaiono anche, a sorpresa, il Guyana, il Boise (nello Utah) e l’Alaska, destinazioni che spesso non vengono molto considerata dai turisti ce che riservano invece molte sorprese.
Per gli eterni curiosi alcune mete che si dovrebbero assolutamente visitare nel nuovo anno sono Manchester e la costa meridionale della Scozia.
In questi luoghi, ricchi di cultura e storia, si possono ammirare paesaggi mozzafiato oltre alla splendida cattedrale di Manchester, risalente al XIV secolo e al People’s History Museum il museo che ripercorre i cambiamenti sociali avvenuti dopo la rivoluzione industriale.
Altrettanto interessanti sono mete come El Salvador, il Nuovo Messico, Marsiglia e Dresda.
Giornalista sulle nuvole, i miei grandi amori sono i libri, il cinema d'autore e gli animali. Sepulveda e Tarantino: le mie ossessioni.
Cosa ne pensi?