Cos'è la DeathList e quali sono i vip 'candidati' alla lista della morte 2023
Chi sono i candidati per la DeathList del 2023? Da Dick Van Dyke a Tina Turner, ecco tutti i 50 nomi presenti in lista
Chi sono i candidati per la DeathList del 2023? Da Dick Van Dyke a Tina Turner, ecco tutti i 50 nomi presenti in lista
Quali sono i personaggi famosi che potrebbero morire in questo 2023 appena cominciato? Anche quest’anno a fare questa inquietante lista ci ha pensato il sito DeathList, che dal 1987 pubblica i nomi dei vip “destinati” a lasciarci entro un anno, purtroppo anche con una certa accuratezza (l’anno scorso in lista erano presenti per esempio sia la regina Elisabetta II sia Angela Lansbury).
Si tratta, ormai, di una tradizione lanciata negli anni ‘Ottanta da un gruppo di studenti di Warwick, in Inghilterra, che ha però subito, nel corso del tempo, diverse modifiche. A esempio, tutti i personaggi inseriti in lista devono essere obbligatoriamente molto famosi e solo 25 di loro possono essere inseriti in elenco per due anni di fila.
Dal celebre co-protagonista di Mary Poppins Dick Van Dyke all’iconica cantante Tina Turner, ecco tutti nomi presenti nella (lunghissima) lista di quest’anno.
Il primo nome che compare in lista è quello del celebre attore Dick Van Dyke compie quest’anno 98 anni ed è ancora amatissimo non solo negli Stati Uniti. A lanciarlo anche in Italia è stato il film Mary Poppins, risalente al lontano 1964 ma diventato un cult.
Il politico statunitense di origine tedesca, membro del partito repubblicano, compie quest’anno 100 anni. Nell 1973 è stato insignito del premio Nobel per la pace.
È stao il celeberrimo conduttore della versione americana di Il prezzo è giusto, in onda sulla CBS dal 1972 al 2007. Si tratta del programma tv più longevo della storia della televisione nordamericana.
Famoso economista statunitense, è stato il Presidente della Federal Reserve, la banca centrale degli Stati Uniti d’America, dal 1987 al 2006.
Ex giocatore professionista di rugby poi diventato commentatore sportivo. Si è ritirato nella stagione 1975-76.
Carter è stato il 39º presidente degli Stati Uniti d’America, in carica dal 1977 al 1981. Nel 2002 è stato insignito del premio Nobel per la pace.
Uno dei più celebri crooner statunitensi (considerato l’ultimo grande crooner americano), che di recente ha anche lavorato con Lady Gaga.
Vicepresidente degli Stati Uniti dal 2001 al 2009 sotto la presidenza di George W. Bush, quest’anno compie 82 anni.
Il celebre musicista e attore (nonché attivista per i diritti civili in America) è stato soprannominato “Re del calypso” per aver lanciato la musica caraibica negli anni cinquanta.
Mel Brooks è uno dei registi più iconici di Hollywood, famoso per le sue commedie basate su parodie dei grandi classici del cinema. Tra i suoi film più famosi, Frankenstein Junior e Mezzogiorno e mezzo di fuoco.
Politico ed economista francese, europeista ed ex ministro e presidente della Commissione europea.
Oggi dirigente sportivo è stato un calciatore inglese e giocava nel ruolo di attaccante. Nel 1966 è stato tra i giocatori che hanno portato l’Inghilterra a vincere la Coppa del Mondo.
Celebre attore hollywoodiano nonché ex marito dell’attrice Natalie Wood. Tra i suoi film più importanti, Titanic (nella versione del 1953) e Giovani senza domani (1956).
Politico britannico membro del partito conservatore. Membro del Parlamento dal 1970 al 1992.
Scrittrice e attivista americana nonché moglie di Jimmy Carter, è stata la First Lady degli Stati Uniti dal 1977 al 1981.
Giornalista scozzese e presentatore televisivo la cui carriera è iniziata oltre 50 anni fa.
Famosissima attrice statunitense nonché compagna storica (e grande amore) di Paul Newman.
Ethel è la vedova del senatore statunitense Robert F. Kennedy, nonché cognata del presidente John F. Kennedy, assassinato nel 1963.
Zoologo, etologo e divulgatore scientifico, nonché conduttore televisivo britannico. Ha scritto molti libri sulla sociobiologia umana.
Attore comico scozzese, Baxter ha fatto il suo esordio in tv sulla BBC Scotland quando era solo un bambino ed è diventato famoso per le sue commedie televisive.
Grande attore di origine britannica ha preso parte a film diventati iconici come Caccia a ottobre rosso e Arma letale 2.
Politico francese, è l’ex leader e fondatore del partito politico di estrema destra Fronte Nazionale.
Scrittore di origine cecoslovacca ed etnia ceca, è diventato famoso in Italia dopo la pubblicazione del suo romanzo L’insostenibile leggerezza dell’essere.
Cantante jazz e pop inglese nonché attrice, è nota per la sua notevole estensione vocale.
Attore e sceneggiatore statunitense (di origini italiane) è stato il protagonista della fortunatissima serie televisiva degli anni settanta M*A*S*H.
Ex attrice inglese nota per aver interpretato Sybil Fawlty, moglie di Basil Fawlty (interpretato da John Cleese), nella commedia della BBC Fawlty Towers.
Artista eclettica nonché vedova di John Lennon, è ormai una figura leggendaria nella cultura pop del Novecento.
Produttore e sceneggiatore americano, ha prodotto negli anni serie di grande successo come Tutto in famiglia e I Jefferson.
Uno dei più amati musicisti statunitensi, vincitore di molti premi e conosciuti soprattutto per i suoi successi discografici tra gli anni 1962-1969.
Cantante e attrice britannica nonché ex compagna di Mick Jagger è stata uno dei simboli della Swinging London.
Attrice statunitense, è nota soprattutto per il ruolo di Suzanne “Pepper” Anderson nel telefilm poliziesco anni ’70 Pepper Anderson – Agente speciale.
Grandissimo attore statunitense, ha vinto un Premio Oscar per il suo ruolo in Tender Mercies – Un tenero ringraziamento (1983) e ha ottenuto altre sei candidature per Il padrino (1972), Apocalypse Now (1979), Il grande Santini (1980), L’apostolo (1997), A Civil Action (1998) e The Judge (2014).
Politica filippina e vedova del decimo presidente delle Filippine Ferdinand Marcos.
Ex politico pakistano e generale a quattro stelle dell’esercito pakistano, divenne il decimo presidente del Pakistan dopo la conquista militare del governo federale nel 1999.
Attuale Guida Suprema dell’Iran, di cui è stato Presidente dal 1981 al 1989, è considerato il massimo esponente nella Nazione del clero sciita.
Presentatore e attore radiofonico e televisivo britannico, è noto per la sua carriera nella BBC.
Comico statunitense è noto per aver interpretato la parte del locandiere del Vermont Dick Loudon nella serie degli anni ’80 Newhart. Ha anche doppiato il personaggio di Bernie nei Classici Disney Le avventure di Bianca e Bernie e Bianca e Bernie nella terra dei canguri.
Entertainer australiano, è attivo come musicista, cantautore, compositore, comico, attore, pittore e personaggio televisivo.
Musicista giapponese considerato tra i pionieri della fusione tra la musica etnica orientale e la musica elettronica occidentale.
Cantautore, chitarrista e attore statunitense, impegnato sia al cinema che in tv.
Ex politico britannico appartenente al partito laburista che è stato membro del parlamento per 49 anni, dal 1970 al 2019.
Politico e giornalista del partito conservatore britannico oggi in pensione.
Giornalista e autore inglese, ha presentato il suo talk show televisivo Parkinson dal 1971 al 1982 e dal 1998 al 2007.
Sassofonista e compositore statunitense di musica jazz, è considerato uno dei più importanti capiscuola dello stile hard bop.
Uomo d’affari di origini egiziane è considerato uno degli uomini più ricchi del mondo. Possiede, tra le altre cose, l’Hôtel Ritz Paris e i grandi magazzini Harrods.
Attore teatrale e cinematografico americano, è impegnato anche come regista televisivo e musicista.
Cantante, attrice e personaggio televisivo irlandese è diventata famosa come membro del gruppo femminile The Nolans nel 1974.
Cantante e attrice statunitense naturalizzata svizzera, è tra le più famose e acclamate interpreti della musica rock.
Chitarrista, cantante e produttore discografico inglese, noto per aver fatto parte dei gruppi Duran Duran e Power Station.
Musicista irlandese, cantante e autore della maggior parte delle canzoni dei Pogues.
Giornalista sulle nuvole, i miei grandi amori sono i libri, il cinema d'autore e gli animali. Sepulveda e Tarantino: le mie ossessioni.
Cosa ne pensi?