La Deathlist 2024: chi sono i "candidati" alla lista della morte
Anche nel 2024 torna la Deathlist, la lista dei "candidati" alla morte. Fra qualche conferma e novità, ecco chi potrebbe andarsene quest'anno secondo il famoso elenco.
Anche nel 2024 torna la Deathlist, la lista dei "candidati" alla morte. Fra qualche conferma e novità, ecco chi potrebbe andarsene quest'anno secondo il famoso elenco.
Anche in questo 2024 appena iniziato torna puntuale la Deathlist, la “lista della morte” stilata dal sito omonimo da ormai 38 anni.
Ogni anno questa particolare lista stila un vero e proprio elenco dei vip considerati “papabili” di poter morire nel corso dei dodici mesi; per poter entrare nella Deathlist occorre, secondo le regole, essere famosi a sufficienza per essere certi che i media del Regno Unito riportino la notizia in caso di dipartita.
I candidati non possono essere ritenuti “famosi” solo per il fatto di poter morire in maniera imminente, e solo 25 candidati inseriti nella lista dell’anno precedente possono essere menzionati una seconda volta all’interno dell’elenco.
Per quanto riguarda l’anno appena terminato, la Deathlist ha sicuramente azzeccato qualche nome, fra cui Tina Turner e lo scrittore Milan Kundera; in tutto sono state 19 le morti “eccellenti” indovinate dalla lista, una posizione appena sotto il record.
Ma chi sono i nomi che compaiono nella lista del 2024? Eccoli raccolti di seguito.
L’ex presidente USA, già presente nell’elenco del 2023, compirà 100 anni il prossimo ottobre; sempre che la sua scomparsa, al primo posto nella Deathlist, non avvenga prima.
Altro nome già presente nella scorsa Deathlist, l’indimenticabile spazzacamino Bert di Mary Poppins è prossimo ai 99 anni.
Altro prossimo novantanovenne è il presentatore radiofonico britannico, voce storica della BBC.
Figura nella Deathlist anche l’economista 98enne, ex presidente della Federal Reserve degli Stati Uniti.
Le condizioni del pontefice argentino hanno destato qualche preoccupazione nelle ultime settimane, e nonostante la più “giovane” età (88 anni nel 2024) anche lui è finito nella lista della morte.
In lista anche la vedova novantaseienne di Robert Kennedy.
Troviamo poi la cantante jazz, 97 anni nel 2024.
Fra i candidati anche il giornalista scozzese, che compirà 97 anni quest’anno.
Anche il linguista e intellettuale americano, 96 anni, figura nella lista.
L’attore classe 1930 si piazza al decimo posto della lista.
Anche l’attore e regista novantottenne è una re-entry in lista, essendo stato menzionato anche lo scorso anno.
Il politico compirà 92 nel 2024.
L’ottantenne commentatore di rugby ed ex giocatore compariva anche nella lista dello scorso anno.
Nonostante la giovane età, 73 anni, il conduttore radiofonico è in lista a causa di un cancro terminale diagnosticato nel 2020. Nell’agosto del 2018 è stato sospeso dalla radio per cui lavorava a causa del suo comportamento durante un’intervista alla scrittrice e giornalista Nichi Hodgson, vittima di stupro.
L’attrice, 101 anni nel 2024, ha interpretato la signora Winifred Banks nel cult Disney Mary Poppins.
Il comico e attore scozzese spegnerà 98 candeline il prossimo 24 maggio.
L’attrice novantaquatrenne è stata la moglie del divo Paul Newman per 50 anni, fino alla morte di lui.
In lista anche l’attrice novantacinquenne.
Il divo statunitense soffierà su 94 candeline il prossimo 30 maggio.
Il giornalista e scrittore è stato coinvolto in due scandali politici, il Lobbygate, in cui, in alcune intercettazioni, si vantava di poter agevolare l’accesso ai ministri del governo e creare agevolazioni fiscali per i propri clienti, e un altro, nel 2009, quando era editore di LabourList.
Nonostante la giovane età, 57 anni, Draper è nella lista per le terribili conseguenze che su di lui ha avuto il Covid.
In lista anche la diva ottantasettenne, compagna storica di Franco Nero e sua moglie dal 2006.
Al ventiduesimo posto il divulgatore scientifico e zoologo, che compirà nel 2024 96 anni.
In lista anche l’attore americano, 94 anni quest’anno.
In discesa le quotazioni per la dipartita del politico francese fondatore del Front National, 96 anni nel 2024.
L’ex attaccante scozzese compirà 84 anni il prossimo 24 febbraio.
Il novantaseienne è stato un politico, giurista e funzionario svedese, ex ministro degli esteri dal 1978 al 1979; dal gennaio 2000 al giugno 2003 ha guidato la Commissione di controllo, di verifica e d’ispezione delle Nazioni Unite.
L’attrice, vincitrice di un Golden Globe, sei Premi BAFTA, due Premi Emmy e un Olivier Award, famosa per i ruoli, fra gli altri, in Mama mia! e Billy Elliot ha rivelato di avere un carcinoma intestinale al terzo stadio, motivo per cui è stata inserita nella lista, a 74 anni.
Nella Deathlist anche l’anchorman americano, classe 1940.
A rendere candidata alla morte la cantante sessantacinquenne il cancro all’anca che, come da lei stesso rivelato in una recente intervista, si è diffuso al fegato e al cervello.
In lista il comico novantacinquenne si trova al 30 posto.
Prossimo ai 91 anni il leader religioso statunitense, musulmano, leader della Nation of Islam che nel 1995 ha organizzato la Million Man March, la marcia su Washington di un milione di uomini afroamericani.
Il novantatreenne è un politico inglese, membro del partito conservatore britannico, e oggi Pari del Regno Unito a vita con il titolo di Barone Tebbit di Chingford, con un seggio alla Camera dei Lord.
Nella Deathlist anche il novantunenne cantante country
Spegnerà 82 candeline il 15 novembre il direttore d’orchestra argentino con cittadinanza spagnola, israeliana e palestinese.
In lista anche la conduttrice e giornalista inglese volto noto della BBC, prossima agli 84 anni.
87 gli anni da compiere nel 2024 per la pianista e cantante americana.
Vicepresidente degli Stati Uniti dal 2001 al 2009 sotto la presidenza di George W. Bush, quest’anno compie 83 anni, e le quotazioni per la sua morte sono in discesa.
92 gli anni per l’attrice britannica, moglie del collega Timothy West dal 1963.
Il celebre attore compirà 93 anni nel 2024.
Nella Deathlist anche l’ingegnere austriaco che per 24 anni tenne segregata in un bunker costruito sotto casa la figlia Elisabeth. Conosciuto come il “Mostro di Amstetten”, compirà 89 anni nel 2024.
Ritiratasi ormai dalla scena pubblica da anni, la diva francese sex symbol degli anni ’60 compirà 90 anni nel 2024.
Dopo aver preso le redini di Cuba dal fratello Fidel, il novantatreenne politico ed ex rivoluzionario è tra i papabili nella Deathlist 2024.
Altro capo di Stato candidato alla morte nel 2024 è la ex leader delle Filippine, 95 anni quest’anno.
Il filantropo e imprenditore americano spegnerà 86 candeline quest’anno.
Sono invece 94 gli anni per l’astronauta, primo uomo a mettere piede sulla Luna assieme a Neil Armstrong.
94 gli anni anche per il musicista jazz, al 46° posto nella Deathlist.
Altro musicista è l’ex componente della Sly & the Family Stone, 91 anni il 15 marzo prossimo.
L’indimenticabile Doctor Who compie nel 2024 90 anni.
Il 79 ex calciatore e in seguito allenatore e dirigente calcistico ha subito un peggioramento delle condizioni di salute dopo due interventi al cuore e un impianto all’anca, e dopo aver perso la vista da un occhio nel 2019.
Ultimo in questa particolare lista il boxeur e attore di origini ungheresi, naturalizzato australiano, 74 anni nel 2024, famoso per aver recitato in Io sto con gli ippopotami.
Giornalista, rockettara, animalista, book addicted, vivo il "qui e ora" come il Wing Chun mi insegna, scrivo da quando ho memoria, amo Barcellona e la Union Jack.
Cosa ne pensi?