Con la bella stagione ormai praticamente archiviata e le spiagge assolate che restano un vago ricordo, anche le creme solari vengono riposte, o buttate. Anche perché, come è risaputo, creme e cosmetici hanno ovviamente una data di scadenza, riportata sulle confezioni, che deve essere scrupolosamente rispettata visto che parliamo di prodotti da applicare direttamente sulla pelle.

La data di scadenza va intesa a prodotto sigillato e integro, quindi i rimasugli di creme che ogni anno, inevitabilmente, ci rimangono, non devono più essere riutilizzati; perché, se nella migliore delle ipotesi usare una crema scaduta non sortirà alcun effetto, dunque neanche quello di proteggere la pelle dai raggi UV, in alcuni casi invece si può andare incontro a diverse problematiche cutanee.

Il periodo entro cui si dovrebbe usare una crema solare, una volta aperta, per il suo scopo originale è di circa due o tre mesi (il periodo estivo, appunto); se però vi restano dei flaconi di creme a metà, non dovete disperare, perché ci sono diversi modi alternativi per riciclare questi prodotti, per finalità ovviamente differenti.

Prima di usarla in questi modi alternativi, però, è bene testarne una piccola quantità sulla superficie che si intende trattare.

1. Togliere i residui di colla e adesivi

Molto spesso quei fastidiosi residui di colla o nastro adesivo restano incollati sulle superfici, rendendole appiccicose. Applicando un po’ di crema solare e lasciando agire qualche minuto spariranno completamente.

2. Lucidare il metallo annerito

Per contrastare l’ossidazione che porta il metallo ad annerirsi è sufficiente strofinare l’oggetto con un goccio di crema solare e un panno morbido e pulito.

3. Eliminare le macchie di inchiostro dalle mani

L’inchiostro è una delle cose più fastidiose e difficili da mandare via; ma massaggiare le mani sporche con crema solare, strofinando delicatamente per qualche minuto, aiuterà a pulirle.

4. Pulire gli oggetti in pelle

Grazie alla consistenza oleosa la crema solare è ottima anche per pulire divani, scarpe, borse o cinture in pelle.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!