Nel 2022 ci troviamo ancora a parlare di corpi sezionandoli e dividendoli in categorie: conformi, adatti, sbagliati, inadeguati. Per questo l’imprenditrice Katie Sturino ha deciso di dare un taglio alla conversazione su taglie e fisici, mostrando su Internet come uno stesso outfit possa essere indossato da persone con taglie e corporature diverse.

Sui corpi si spendono parole spesso viziate da stereotipi estetici falsi e da preconcetti altrettanto inesistenti, come quello secondo cui una persona grassa debba essere per forza non in salute, o appunto che certi abiti stiano bene solo a certe taglie.

Del resto, a ben pensarci sulla stessa parola “grassa” vige ancora una sorta di oscurantismo, benché in realtà non rappresenti altro che un aggettivo, al pari di “alta”, “bassa”, “magra”. Questo perché la società tendenzialmente grassofobica ci ha imposto, implicitamente, di guardare al grasso come al male assoluto.

Il messaggio di Katie Sturino, lungi dal voler essere un vademecum di moda per persone che non hanno una taglia 40, è quindi importante per questo motivo: perché è un tentativo di liberare finalmente tutti – e in particolare le donne – dall’ossessione verso il proprio corpo e quello delle altre, dai paragoni costanti con altri modelli estetici diversi e per smetterla di pensare di potersi “permettere o non permettere” determinati abbigliamenti.

Partiamo sempre da un assunto fondamentale: ciascuno di noi dovrebbe indossare ciò con cui si sente perfettamente a proprio agio, che lo fa sentire bene e in una comfort zone. Questo, quindi, non significa che tutte le persone magre debbano indossare top che lasciano scoperta la pancia e tutte le persone grasse vestiti oversize, ma allo stesso modo non significa neppure che una persona grassa debba per forza indossare un crop top solo per dimostrare di “poterlo fare”, se in questo modo non si sente a proprio agio, o una persona magra dei vestiti oversize se non sente di stare bene.

La volontà di Katie Sturino è semplicemente quella di superare il discorso sui corpi, e attraverso la sua serie #SuperSizeTheLook vuole appunto dire questo: che lo stile non ha taglia.

Questi sono alcuni degli outfit ricreati dall’imprenditrice.

1. Con un black dress con la TikToker Addison Rae

2. Tailleur rosso e reggiseno in vista come Chrissy Teigen

3. In versione sporty chic come l'attrice Sydney Sweeney

4. In versione elegante per ricreare l'outfit di Kate Middleton

5. Con un vestito denim come l'attrice Hailee Steinfeld

6. Pantalone di pelle e crop top come Kendall Jenner

7. Little black dress e cappotto lungo di pelle per ricreare il look di Vanessa Hudgens

8. Un outfit sportivo con camicia lunga, gilet e cuissard come Olivia Culpo

9. Non poteva mancare il vestitino a rete rock di ispirazione Miley Cyrus!

10. Dolcevita nero e jeans per ricreare l'outfit di Blake Lively

11. Altro tubino nero per ricreare il look di Anne Hathaway

12. Tubino nero, blazer di pelle e sandalo per il look di Hailey Bieber

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!