Time Out ha stilato la lista delle 10 migliori città in tutto il mondo, edizione 2021. Da New York ad Amsterdam fino a toccare Praga e Tokyo, in base alla vita notturna, la cucina, la cultura e lo spirito comunitario.

Come ha influito la pandemia sulla ripartenza per ogni città del mondo? Come sono riuscite a sfruttare le ferite del lockdown per tornare alla ribalta? La classifica si basa principalmente su questo, su come ogni città ha fatto sua la resilienza ed è riuscita a ripartire più forte di prima, più forte nonostante il COVID.

1. Primo posto: San Francisco

San Francisco, Golden Gate Bridge
Fonte: iStock

Al primo posto troviamo San Francisco, incoronata da Time Out come migliore città del mondo 2021. Questo grazie alla sua frizzante vita notturna, la sua “imbattibile combinazione di progresso e sostenibilità” e la buona risposta post-pandemia.

2. Secondo posto: Amsterdam

Amsterdam
Fonte: iStock

La medaglia d’argento va ad Amsterdam, in Olanda. Per come ha saputo gestire il lockdown, incrementando lo spirito umanitario. Infatti, svuotata dei turisti, ha potuto godere di una rivalutazione del centro storico.

3. Terzo posto: Manchester

Manchester
Fonte: iStock

Manchester è al terzo posto, scelta per come i suoi abitanti, forti della loro resilienza, hanno saputo affrontare la pandemia e ripartire senza troppe difficoltà.

4. Quarto posto: Copenhagen

Copenhagen
Fonte: iStock

Al quarto gradino troviamo Copenhagen, scelta per essere una città molto tranquilla. L’aspettativa di vita in questa città, infatti, è molto alta. Inoltre, le numerose iniziative all’insegna dell’ecologia hanno alzato molto l’asticella, per questa città che guarda al futuro.

5. Quinto Posto: New York

Fonte: iStock

Nella classifica non poteva mancare New York, considerata la città più cool del mondo. Inoltre, incarna lo spirito di resilienza americano.

6. Sesto posto: Montreal

Montreal
Fonte: iStock

Montreal, in Canada, conquista il sesto posto grazie ai progetti per vietare la plastica monouso e il trasformare i viali del centro in foreste urbane. Inoltre, sono stati premiati la sua musica e lo spirito comunitario dei cittadini.

7. Settimo posto: Praga

Fonte: iStock

Praga è al settimo posto. La città europea si contraddistingue per la bellezza architettonica, le numerose aree verdi e la mobilità.

8. Ottavo posto: Tel Aviv

Tel Aviv
Fonte: iStock

All’ottavo gradino c’è Tel Aviv, scelta per come ha saputo ripartire dopo la pandemia. Scelta anche per l’attenzione alla compagnia Lgbtq+, con la più grande parata Pride della nazione, e alla comunità vegana.

9. Nono posto: Porto

Porto
Fonte: iStock.

Porto è alla nona posizione: qui i graffiti sono stati una spinta in più per resistere alle ferite della pandemia, tanto che le gallerie d’arte non si sono fermate mai.

10. Decimo posto: Tokyo

Fonte: iStock

Il decimo posto spetta a Tokyo: definita l’emblema delle novità, qui ci sono diversi edifici e attrazioni culturali e culinarie nate solo negli ultimi 18 mesi. Inoltre, l’incredibile efficienza del trasporto pubblico è stata definita un plus.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!