La programmazione tv 2021 per Natale segue come sempre dei percorsi differenti dal resto dell’anno. Le emittenti pubbliche e private interrompono infatti per lo più i consueti palinsesti (si tratta, com’è noto, di una consuetudine legata agli spazi pubblicitari che interessano un determinato segmento di affari e pubblico).

Ma niente paura: la programmazione tv 2021 prevista per le feste natalizie sarà comunque interessante, tra film dedicati a questo tema, classici Disney che non riusciamo a smettere di vedere e rivedere, e soprattutto contenitori di varietà che spesso sono concentrati nel corso di San Silvestro, quando la famiglia e gli amici sono riuniti intorno al tavolo del cenone ma al tempo stesso il televisore è acceso .

Film di Natale nella programmazione tv 2021

Come sempre, ci sono (e ci saranno sempre dei classici imprescindibili) per le feste natalizie. Si tratta per lo più di film con lieto fine: i cattivi hanno la giustizia che meritano, i buoni trionfano e gli angeli custodi neofiti mettono le ali al risuonare di una campanella. Come per esempio accade in Una poltrona per due, che è una storia di redenzione che batte il cinismo di chi ha tutto, e nel mezzo ci sono anche un sacco di risate, grazie alla coppia comica formata da Eddie Murphy e Dan Aykroid.

Poi ci sono i film Disney, da guardare insieme a tutta la famiglia. Perché i classici del colosso per l’intrattenimento non sono solo storie per bambini. Grazie alla formula “un sorriso per ogni lacrima”, riescono a dare quello che uno cerca a ogni età: ci si affeziona al personaggi, da Simba che deve percorrere un duro cammino per crescere e diventare Il Re Leone, a Mary Poppins che deve rendere felice i bambini e “salvare” il signor Banks dall’idea di perfezione di un mondo avido e troppo rigido.

Alcuni di questi film però vanno guardati con spirito critico e inseriti nel cosiddetto zeitgeist, ossia nella cultura dominante di un’epoca. Naturalmente storie à la Cenerentola, che parlano di donne che attendono il Principe Azzurro e che vengono salvate da esso, sono assolutamente anacronistiche oggi, ma pur criticando certi stereotipi, questo non ci impedisce di goderci comunque tutto quello che in un film non è morale paternalistica da “salvatore maschio”.

Trasmissioni natalizie nella programmazione tv 2021

Solitamente le trasmissioni a tema natalizio sono di due tipi. Ci sono gli speciali dei programmi consueti, in cui ospiti speciali, a volte vip, altre volte ex campioni di quello stesso programma, gareggiano per un premio che viene devoluto interamente in beneficienza. Ci sono inoltre i contenitori di varietà, che un po’ ci ricordano come è fatta la tv con cui molt* di noi sono cresciuti: con un conduttore o una conduttrice di punta e prestigio, si alternano su un palco varie personalità del mondo artistico, della cultura, dell’informazione e della scienza, per allietare il pubblico e per ricordare cosa è accaduto nell’anno che volge al termine. E alla fine, anche di fronte a uno schermo, ci si ritrova a fare un bilancio, festeggiare e sperare che il nuovo anno sia sempre migliore di quello appena terminato.

Alcuni, tra film e trasmissioni natalizie, vanno in onda nella programmazione della fascia pomeridiana. Qui di seguito troverete invece la programmazione delle feste per la prima serata di Rai e Mediaset.

1. Delitti in Paradiso – Speciale Feste

Programmazione tv 2021
Fonte: Delitti in Paradiso

È previsto il 22 dicembre su Rai 2. Si tratta di un episodio speciale ambientato a Natale della serie tv britannica che va in onda dal 2011.

2. The Christmas Waltz

Programmazione tv 2021
Fonte: The Christmas Waltz

È previsto per il 23 dicembre su Rai 2. È un film per la tv che racconta di una donna che ha programmato il suo matrimonio per Natale, ma la sua storia d’amore finisce. Ma la passione per il ballo la aiuterà a superare la rottura.

3. Concerto di Natale in Vaticano

Programmazione tv 2021
Fonte: Concerto di Natale in Vaticano

È previsto per il 24 dicembre su Canale 5. Si tratta della ventinovesima edizione di una kermesse, con un grande sostrato di spiritualità, che non ha certo bisogno di presentazioni.

4. Una poltrona per due

Programmazione tv 2021
Fonte: Una poltrona per due

È previsto per il 24 dicembre su Italia 1. È la storia di due fratelli miliardari, Randolph e Mortimer Duke, che fanno una cinica scommessa per scoprire se sono le condizioni di vita a determinare il successo o l’insuccesso degli esseri umani. Così, per spasso, portano alla rovina il loro rampollo Louis Winthorpe III, per dare un’occasione al piccolo truffatore che si finge reduce dal Vietnam Billy Ray Valentine. Ma non sanno che i due nemici Louis e Billy Ray sono destinati a diventare grandi amici grazie alla sex worker Ophelia e al maggiordomo Coleman.

5. A Christmas Carousel

Programmazione tv 2021
Fonte: A Christmas Carousel

È previsto per il 25 dicembre su Rai 2. È un film per la tv, che racconta di una donna ingaggiata da una famiglia reale per riparare una preziosa giostra natalizia e ha la possibilità di conoscere da vicino il principe ereditario.

6. All Together Now Kids

Programmazione tv 2021
Fonte: All Together Now

È previsto per il 25 dicembre su Canale 5. In questa puntata della trasmissione condotta da Michelle Hunziker, i protagonisti saranno i bambini, che si cimenteranno su film a tema natalizio.

7. Maleficent – Signora del male

Programmazione tv 2021
Fonte: Maleficent – Signora del male

È previsto su Rai 1 il 26 dicembre. È il celebre film con Angelina Jolie che racconta la storia della “cattiva” della Bella addormentata.

8. Feliz NaviDAD

Programmazione tv 2021
Fonte: Feliz NaviDAD

È previsto per il 26 dicembre su Rai 2. È un film con Mario Lopez (Bayside School) e AnnaLynne McCord (90210), che racconta di un uomo molto triste, che ha perso lo spirito natalizio dopo la morte della moglie. La figlia e la sorella lo iscrivono a un sito di incontri per cuori solitari.

9. Cenerentola

Programmazione tv 2021
Fonte: Cenerentola

È previsto il 27 dicembre su Rai 1. Un grande classico Disney, che racconta di una ragazza maltrattata dalla matrigna e le due sorellastre, che grazie alla sua Fata Madrina riesce a far innamorare un principe.

10. Alita – Angelo della battaglia

Programmazione tv 2021
Fonte: Alita – Angelo della battaglia

È previsto per il 28 dicembre su Rai 3. È un film distopico di fantascienza tratto da un celebre manga giapponese, una storia che parla di ricerca di giustizia e libertà.

11. La Bella e la Bestia

Programmazione tv 2021
Fonte: La Bella e la Bestia

È previsto per il 30 dicembre su Rai 1. Ancora classici Disney: la storia immortale della Bestia colpita da una maledizione, che trova la propria redenzione nell’amore di una giovane donna.

12. Gli Aristogatti

Programmazione tv 2021
Fonte: Gli Aristogatti

È previsto il 31 dicembre su Rai 2. Una storia delicata di un gruppo di gattini che riescono a sconfiggere la malvagità di un uomo avido e disonesto.

13. Il ritorno di Mary Poppins

Programmazione tv 2021
Fonte: Il ritorno di Mary Poppins

È previsto il 5 gennaio su Rai 1. Si tratta del reboot con Emily Blunt del classico natalizio sulla tata più meravigliosa che c’è.

14. Alla ricerca di Dory

Programmazione tv 2021
Fonte: Alla ricerca di Dory

È previsto il 6 gennaio su Rai 2.  È la storia della pesciolina Dory che deve ritrovare i suoi genitori.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!