Il 19 aprile 1987 andava in onda il primo episodio di quella che sarebbe diventata una serie cult; parliamo de I Simpson, che negli anni si è rivelato, a tutti gli effetti, molto più di un semplice cartone animato, ma un vero e proprio fenomeno di costume, icona di almeno due generazioni e status symbol culturale.

Nati dall’idea di Matt Groening, i Simpson hanno incarnato e continuano a incarnare vizi e virtù della società americana; non a caso, sono la serie animata più longeva mai trasmessa in televisione, visto che la produzione è ancora in corso d’opera – siamo arrivati alla trentatreesima stagione -.

Negli anni le vicende di moltissimi personaggi hanno preso vita nella cittadina di Springfield, e tantissimi vip hanno prestato voce e corpo – trasformato per l’occasione in cartone animato – per apparire accanto a Homer, Marge, Lisa, Bart e Maggie. I Simpson, che alla loro prima apparizione sono stati sicuramente una novità in quanto cartone animato non pensato per i bambini, quanto per gli adulti, hanno decisamente valicato i confini televisivi per diventare fenomeni di merchandising e, come detto, simboli della cultura pop; basti pensare che Marge Simpson è addirittura finita in copertina su Playboy!

Ma c’è un’altra curiosità che riguarda la famiglia gialla più famosa del mondo: sorprendentemente, Matt Groening ha sceneggiato, nei vari episodi, situazioni e fatti che poi si sono verificati effettivamente. Una serie davvero particolare di coincidenze che hanno cominciato a far parlare il pubblico di vere e proprie “profezie” dei Simpson.

Ecco una breve carrellata dei più curiosi avvenimenti anticipati nel cartone animato, che a distanza di anni sono davvero accaduti.

 

 

1. L'assalto a Capitol Hill

Fonte: I Simpson

I Simpson hanno previsto l’assalto del 6 gennaio 2021 alla sede del Congresso americano, quando un gruppo di suprematisti ha fatto irruzione seminando il panico tra i senatori.

Nell’episodio in questione, datato 1999, Homer accompagnava addirittura Mel Gibson, la guest star dell’occasione, durante l’assalto.

2. L'elezione di Donald Trump

Fonte: I Simpson

Nel 2000 un esterrefatto Homer, viaggiando nel futuro, assisteva al discorso presidenziale di Donald Trump, neoeletto alla Casa Bianca. Sbagliata solo la data: i Simpson avevano previsto il 2030, mentre il tutto è avvenuto prima (nel 2017).

3. Il virus Ebola

Fonte: I Simpson

Nel 1997 in un episodio Marge è intenta a leggere un libro, Il curioso caso di George e il virus Ebola. Il tutto quando 17 anni più tardi il virus si sarebbe effettivamente diffuso in molti Paesi del mondo.

4. L'acquisto della 20th Century Fox da parte della Disney

Fonte: I Simpson

I Simpson lo avevano previsto nel 1998, mentre la reale acquisizione sarebbe avvenuta solo 20 anni dopo.

5. Le macchine per il voto non funzionanti

Fonte: I Simpson

Siamo nel 2008, e Homer, che vorrebbe votare Barack Obama alla presidenza, invia il suo voto a un altro candidato a causa di un malfunzionamento delle macchine. Situazione che si verificherà realmente, ma solo in occasione della seconda vittoria di Obama.

6. L'equazione del bosone di Higgs

Fonte: I Simpson

Nel corso della decima stagione Homer scarabocchia alla lavagna un’equazione piuttosto complessa, che somiglia moltissimo a quella che, nel 2013, i ricercatori del Cern scopriranno essere quella del bosone di Higgs.

7. L'invenzione dello smartwatch

Fonte: I Simpson

Siamo nel 1995, e mentre i telefoni cellulari si stavano appena diffondendo i Simpson avevano già immaginato un rudimentale modello di smartwatch.

8. L'esibizione di Lady Gaga

Fonte: I Simpson

Nel 2012 Lady Gaga si esibisce a Springfield e, al termine dello show, si libra in aria sopra il pubblico. Cosa che la popstar farà durante l’half time show del SuperBowl, ma solo nel 2017.

Essere Lady Gaga in una società che cerca di cambiarti

 

9. Siegrfried & Roy attaccati da una tigre

Fonte: I Simpson

Nel 1993 i due domatori vengono attaccati da una tigre durante uno show nel casinò del signor Burns. Roy verrà davvero attaccato da un animale durante uno spettacolo nel 2003, fortunatamente sopravvivendo.

 

Articolo originale pubblicato il 19 Aprile 2022

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!