Super Green Pass (o Green Pass Rafforzato): capiamo bene cos'è
Il Consiglio dei Ministri ha dato il via al Super green pass, un rafforzamento del certificato verde, per il periodo natalizio. Draghi: "Sarà un Natale normale per i vaccinati".
Il Consiglio dei Ministri ha dato il via al Super green pass, un rafforzamento del certificato verde, per il periodo natalizio. Draghi: "Sarà un Natale normale per i vaccinati".
Il periodo natalizio è ormai alle porte e il Governo ha introdotto il Super green pass, in vigore dal 6 dicembre 2021 al 15 gennaio 2022, affinché i vaccinati non debbano subire restrizioni.
Vediamo insieme, punto per punto, in cosa consiste questo nuovo pass.
Il Super green pass è un rafforzamento del green pass base: la differenza con quest’ultimo è che il Super green pass potrà ottenerlo solo chi è vaccinato o guarito dal Covid, mentre il green pass base si può ottenere anche solo facendo un tampone negativo.
Avendo il Super green pass si potrà passare un Natale più libero, in termini di vita sociale. Infatti, consente l’accesso a spettacoli, locali, ristoranti al chiuso, discoteche, feste, eventi e cerimonie pubbliche.
Le uniche eccezioni rimangono la realtà sportiva e il luogo di lavoro: per accedere agli spogliatoi di piscine o centri sportivi basterà il green pass base (o il risultato negativo di un tampone) così come per andare a lavoro.
Tuttavia, per accedere alla mensa del posto di lavoro servirà il Super green pass.
Sì, il Super green pass vale in zona bianca, in zona gialla e in zona arancione, dove le limitazioni scatteranno solo per chi non è munito del certificato verde rafforzato.
Un’eccezione riguarda gli accompagnatori di persone disabili: per accompagnare una persona disabile in un luogo pubblico o a uno spettacolo, basterà il green pass base.
Il Super green pass non sarà necessario per salire su metropolitana, treni o altri mezzi pubblici.
Tuttavia, è stato introdotto l’obbligo di green pass base per usufruire di ogni mezzo pubblico come bus, treni, tram e metro.
Il governo ha stabilito che il green pass base non è obbligatorio sotto ai 12 anni, e non lo sarà nemmeno quando ci sarà il via libera per le vaccinazioni dei bambini dai 5 agli 11 anni.
Inoltre, nel decreto approvato dal Consiglio si specifica che la durata del green pass scende da 12 a 9 mesi.
Vegetariana, amante dei libri, dello sport e di qualsiasi cosa sia vecchio di 500 anni o più.
Cosa ne pensi?