Il periodo natalizio è ormai alle porte e il Governo ha introdotto il Super green pass, in vigore dal 6 dicembre 2021 al 15 gennaio 2022, affinché i vaccinati non debbano subire restrizioni.

Vediamo insieme, punto per punto, in cosa consiste questo nuovo pass.

1. Cos'è il Super green pass?

Il Super green pass è un rafforzamento del green pass base: la differenza con quest’ultimo è che il Super green pass potrà ottenerlo solo chi è vaccinato o guarito dal Covid, mentre il green pass base si può ottenere anche solo facendo un tampone negativo.

2. Quali libertà spettano a chi ottiene il Super green pass?

Avendo il Super green pass si potrà passare un Natale più libero, in termini di vita sociale. Infatti, consente l’accesso a spettacoli, locali, ristoranti al chiuso, discoteche, feste, eventi e cerimonie pubbliche.

Le uniche eccezioni rimangono la realtà sportiva e il luogo di lavoro: per accedere agli spogliatoi di piscine o centri sportivi basterà il green pass base (o il risultato negativo di un tampone) così come per andare a lavoro.

Tuttavia, per accedere alla mensa del posto di lavoro servirà il Super green pass.

3. Il Super green pass vale anche in zona bianca?

, il Super green pass vale in zona bianca, in zona gialla e in zona arancione, dove le limitazioni scatteranno solo per chi non è munito del certificato verde rafforzato.

4. Accompagnatori di persone disabili

Un’eccezione riguarda gli accompagnatori di persone disabili: per accompagnare una persona disabile in un luogo pubblico o a uno spettacolo, basterà il green pass base.

5. Il Super green pass e i mezzi pubblici

Il Super green pass non sarà necessario per salire su metropolitana, treni o altri mezzi pubblici.

Tuttavia, è stato introdotto l’obbligo di green pass base per usufruire di ogni mezzo pubblico come bus, treni, tram e metro.

6. Nuove regole sul Green pass

Il governo ha stabilito che il green pass base non è obbligatorio sotto ai 12 anni, e non lo sarà nemmeno quando ci sarà il via libera per le vaccinazioni dei bambini dai 5 agli 11 anni.

Comitato di bioetica: "Sui vaccini decidono gli adolescenti, non i genitori"

Inoltre, nel decreto approvato dal Consiglio si specifica che la durata del green pass scende da 12 a 9 mesi.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!
  • Coronavirus