Quante volte, nel corso di una conversazione, ci piacerebbe davvero sapere cosa sta pensando il nostro interlocutore? Poter entrare nella mente dell’altro/a, a ben vedere, ci risparmierebbe un sacco di fatica e di tempo in diverse occasioni, ad esempio durante un colloquio di lavoro, quando potremmo sapere subito se chi abbiamo di fronte è interessato/a noi, oppure durante un appuntamento romantico (anche se, probabilmente, non sarebbe altrettanto bello se la stessa cosa accadesse a noi).

Nella serie tv Lie to me Tim Roth interpretava uno psicologo esperto di comunicazione non verbale; questo perché il linguaggio del corpo ci fornisce segnali importanti rispetto a quello che le persone che ci troviamo di fronte nelle varie situazioni pensano, e, benché leggere il pensiero sia praticamente qualcosa di fantascientifico, leggere i segnali corporei e quello che, in maniera non verbale, l’altro/a ci comunica è tutt’altro che impossibile.

Il modo in cui mettiamo le nostre mani, o le gambe, durante una conversazione, in cui ci tocchiamo i capelli o distogliamo lo sguardo possono infatti essere segnali molto importanti, che “parlano” al posto nostro; la tiktoker americana patricia.cnr pubblica, sul suo profilo, moltissimi video che aiutano e forniscono suggerimenti per imparare a leggere il linguaggio del corpo delle persone, così da sapere sempre cosa sta pensando in quel momento chi abbiamo davanti.

Ci sono segnali inequivocabili che testimoniano la noia, ad esempio, ma anche moltissimi stratagemmi per accorgerci se chi ci sta parlando ci sta mentendo. Ecco una carrellata degli atteggiamenti “sospetti” da tenere sotto controllo per “entrare nella mente” degli altri.

1. I piedi

Il modo in cui una persona tiene i piedi può dire molto della sua voglia di restare nella conversazione o di andarsene il prima possibile: se i piedi sono puntati verso chi sta parlando significa che si ha interesse nella conversazione, mentre se guardano lontano può esserci distinteresse, disagio o desiderio di chiudere la conversazione.

 

2. Le gambe non mentono

Il modo di muovere le gambe, e ancora i piedi, può aiutare a capire se una persona ci sta mentendo; se scuote i piedi, li ritira, li incrocia, li gira, allora potrebbe avere qualcosa da nascondere, perché i bugiardi tendono a muovere maggiormente la parte inferiore del corpo, mentre cercano di propinare qualche fandonia.

3. Le mani

Se durante una conversazione le mani sono nascoste o celate, potrebbe essere il segno di un disagio e di un non volersi impegnare nella conversazione. Mostrare le mani, e in particolare i palmi, durante un dialogo significa invece che c’è dell’interesse.

Avere le braccia incollate al corpo durante una conversazione comunica insicurezza, muovere mani o dita mentre si parla è invece un segnale di fiducia in sé.

4. Il sorriso

Un sorriso di circostanza viene fatto solo con bocca e denti, mentre un sorriso sincero coinvolge anche i muscoli intorno agli occhi.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!