In Corea del Sud alcuni utenti di siti di incontri hanno segnalato di essere stati ingannati da profili in cui l’utente rende disponibili solo le foto in cui indossa una mascherina. Questo fenomeno è chiamato magikkun e sta suscitando grande scalpore nelle community delle app di appuntamenti.

Magikkun è una combinazione della parola inglese “mask” e della parola coreana “saggikkun”, che significa “frode”. Il numero di immagini del profilo in cui gli utenti indossano una mascherina in Corea del Sud è aumentato notevolmente nell’ultimo periodo, complice la pandemia di Covid 19. Negli Stati Uniti, i TikTokers hanno attirato l’attenzione su questa nuova tendenza definendola maskfishing.

Naturalmente, con l’avvento della pandemia le persone hanno gravitato maggiormente sulle app di appuntamenti. Il professore di psicologia Kwak Keum-joo ha detto che celare il proprio volto dietro a delle mascherine offre un maggior comfort psicologico, consentendo alle persone di nascondere i propri difetti e sembrare più attraenti.

Il professore ha poi aggiunto che “se un sito web non è verificato o non è molto affidabile, alcune persone non vogliono esporsi troppo. In questo caso indossare una mascherina può tornare molto utile”.

Inoltre, secondo uno studio dell’Università di Cardiff, indossare mascherine chirurgiche può aumentare l’attrattiva del viso. Lo studio ha evidenziato che mentre prima della pandemia l’utilizzo di mascherine riduceva l’attrattiva di una persona, con l’avvento del Covid 19 la situazione si è ribaltata.

Kang Ba-da, CEO del sito di appuntamenti Blind Date, ha inoltre affermato in un’intervista al The Korea Herald che “rispetto al periodo pre-pandemia, il numero di utenti e le entrate sono quasi triplicate” e che “sono moltissimi profili che presentano foto con mascherine, quindi ci assicuriamo che sia consentita solo una foto con maschera per profilo”. L’app di appuntamenti Sky People ha anche implementato una funzione di “controllo qualità” che assicura che gli utenti mostrino il viso nella maggior parte delle immagini caricate sulla piattaforma.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!