È meglio lasciare la tavoletta del wc alzata o abbassata? Questa domanda ha diviso moltissime persone nel corso degli anni ma in realtà molte prove suggeriscono che ci sia una ragione molto importante per cui sarebbe meglio lasciarla sempre abbassata dopo l’uso. Non si tratta, quindi, solamente di preferenze personali.

Ma quale sarebbe questo motivo così importante? Ebbene, non tutti sanno che se si lascia la tavoletta del wc sollevata quando si tira lo sciacquone i germi possono “fluttuare” nel bagno, atterrando su qualsiasi superficie disponibile, inclusi asciugamani, spazzole per capelli o persino spazzolini da denti.

Un team di ricercatori dell’Università di Yangzhou in Cina ha utilizzato la modellazione al computer per mostrare come l’acqua di uno sciacquone potrebbe schizzare nell’aria “fino a tre piedi”, hanno scritto sulla rivista Physics of Fluids.

“Si può prevedere che la velocità sarà ancora più elevata quando un bagno viene utilizzato frequentemente, come nel caso di un bagno di famiglia durante un periodo di grande affluenza. Stessa cosa per un bagno pubblico che serve un’area densamente popolata”, ha dichiarato Ji-Xiang Wang dell’Università di Yangzhou.

Altri studi hanno inoltre suggerito che il norovirus, una causa comune di vomito e diarrea, può essere diffuso proprio attraverso lo sciacquone. Non solo. Alcuni ricercatori hanno scoperto che i servizi igienici potrebbero contribuire alla diffusione del coronavirus. Tuttavia è necessario un numero maggiore di studi per rendere certa questa ipotesi.

“Le prove della contaminazione da SARS-CoV-2 mostrano che il virus può restare nell’area per circa 3 ore. Questo dettaglio dovrebbe sollevare parecchie preoccupazioni”, hanno scritto Carmen McDermott della School of Medicine dell’Università di Washington e i suoi colleghi sul Journal of Hospital Infection. “Lo spargimento di materia fecale nell’aria potrebbe consentire a individui asintomatici di essere una fonte di trasmissione del virus”, hanno aggiunto.

A ogni modo, quando possibile, dovremmo tenere abbassato il coperchio del water quando scarichiamo lo sciacquone. Altre buone abitudini sono pulire frequentemente il sedile del water e qualsiasi altra area in contatto con essa e lavarci le mani dopo aver usato il bagno. Sebbene non si sia ancora dimostrata con certezza la trasmissione del Covid attraverso il contatto con la materia fecale, molti altri virus possono essere trasmessi in questo modo, quindi è assolutamente necessario seguire queste buone pratiche igieniche.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!