Cosa stanno facendo le mamme della Gen Z su TikTok?

Se la generazione precedente di madri si concentra molto su foto "perfette" ritraenti la maternità su Instagram, le giovani mamme della Generazione Z stanno rivoluzionando la visione della maternità con ironia su TikTok.

TikTok è, di per sé, molto diverso da Instagram: permette una visione istantanea, spontanea e ironica di una persona con brevi ed efficaci video. E le madri della Generazione Z stanno sfruttando questa piattaforma per ritrarre una visione della maternità completamente diversa dalla generazione precedente di madri.

Le madri Millenials, che hanno iniziato a condividere su Instagram la loro vita e la loro visione di maternità intorno a un decennio fa erano, in un certo senso, costrette dalla piattaforma stessa a fornire foto perfette della loro vita da mamme, come riporta Romper. Il risultato è un ritratto della maternità spesso molto lontano dalla realtà, con foto quasi idilliache: certo, essere madri può essere bellissimo e le Instamoms hanno cercato di mostrare solo gli aspetti belli, facendosi spesso fotografare in ambienti fantastici con i loro bambini, apparentemente spensierate.

Le Millenials però non sono riuscite a carpire quel senso di ripetizione, quel senso oscuro che fa parte della maternità. Ci hanno pensato le mamme della Generazione Z: in parte è grazie alla piattaforma stessa, in quanto TikTok permette una visione fugace, con dei brevi video ironici e d’impatto, della vita di tutti i giorni, mentre Instagram “imbriglia” in un feed cronologico dei post che permangono e che, influenzate anche da riviste e persone dello spettacolo, vogliamo siano i più perfetti possibile.

Le giovani mamme su TikTok non si fanno problemi a condividere anche i momenti più difficili della maternità, esprimere le loro lamentele su di essa, i momenti in cui i bambini possono essere fastidiosi, senza la gravosa preoccupazione che gli altri possano giudicarle come madri: questo è forse il cambiamento più importante di tutti.

Una madre della Gen Z su TikTok, come Maia Knight, 26 anni, non si vergogna a mostrarsi in momenti certamente poco felici: in un suo video mostra il suo disappunto verso i figli che non l’hanno seguita per mangiare, e stanchissima si mette a preparare il latte. “Oddio, non ricordo quanti cucchiai dovevo mettere“, dice poi, fermandosi un secondo.

Se le madri della generazione precedente erano sotto pressione, soprattutto a livello sociale, per mostrare la vita da mamma “perfetta”, TikTok è una piattaforma che permette alle giovani mamme della Gen Z di essere se stesse, di mostrare ogni secondo della maternità nella sua più vera e spontanea forma.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!