Fiori d’arancio per Manuela Arcuri, che il prossimo 22 luglio convolerà a nozze con il compagno di lunga data Giovanni Di Gianfrancesco (padre di suo figlio Mattia). La location scelta è la preferita di molti vip: il meraviglioso Castello Odescalchi, sul lago di Bracciano.

Proprio in questo castello si sono uniti in matrimonio Tom Cruise e Katie Holmes, ma anche Michelle Hunziker e Eros Ramazzotti. “Un luogo ideale per coronare un amore, per una favola a lieto fine”, ha detto emozionata Arcuri in un’intervista al settimanale Chi.

In realtà l’idea originale della star televisiva italiana era quella di sposarsi su una spiaggia nei pressi di Sabaudia. Ma come resistere al fascino senza tempo del Castello di Bracciano, risalente al XV secolo e costruito negli stessi anni della Cappella Sistina? D’altronde, la stessa Manuela aveva assicurato che il suo sarebbe stato un matrimonio da vera principessa.

Il castello

Sorto intorno alla vecchia roccaforte medioevale dei Prefetti di Vico risalente al tredicesimo secolo, il castello Odescalchi è situato su un’altura nel centro storico di Bracciano e domina l’intero borgo medievale.

Tra le numerose e antiche sale che compongono il castello, la più suggestiva è probabilmente la sala del Pisanello, piena di ritratti (in stile fiammingo) dei membri della famiglia Odescalchi della metà del Seicento. In questa stanza è anche conservata parte della collezione di ceramiche dei più importanti centri di produzione italiana dalla metà del XV secolo fino al XVIII.

23

Un vero gioiello il giardino pensile del castello, che permette una vista panoramica sul lago di Bracciano ed è arricchito da due imponenti cedri secolari del Libano. Il castello ha conservato nel tempo i suoi sei secoli di storia, attraverso l’arredamento tipicamente rinascimentale, i dipinti, i manoscritti, gli arazzi e gli affreschi in grado di far rivivere al visitatore tutto lo spirito dell’epoca.

Nel castello sono stati inoltre girati diversi film e serie tv, tra i quali Oggi sposi, Othello, Il castello dei morti vivi, Venere imperiale e Medici: Masters of Florence. Anche i programmi divulgativi più noti, Superquark e Ulisse, hanno dedicato alcune puntate a questa vera e propria perla della Tuscia Romana.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!