Sono moltissimi i prodotti piuttosto curiosi che, negli anni, sono stati lanciati da TikTok. Uno di questi è senza dubbio il massaggiatore del cuoio capelluto che sta spopolando in questo periodo.

Si tratta di un oggetto simile a una spazzola per capelli, solitamente in silicone. Il prodotto ha avuto un’eco incredibile, tanto che l’hashtag #scalpmassager ha raggiunto le 30 milioni di visualizzazioni. Sono infiniti i video che lo testano, così come sono diversi i marchi che hanno lanciato il proprio prodotto sul mercato. “Questo strumento è ideale per rimuovere le impurità e stimolare la microcircolazione del cuoio capelluto. Dobbiamo prendercene cura come la pelle in modo che sia più sano e forte”, dichiarano a gran voce i tiktoker.

Il massaggiatore è disponibile sul mercato al prezzo di 33 euro, ma vale davvero la pena acquistarlo e serve davvero a qualcosa? Va specificato che i massaggiatori del cuoio capelluto servono a stimolare ed esfoliare il cuoio capelluto, come ha dichiarato il dermatologo di New York, Hadley King. Le sue setole morbide massaggiano delicatamente e a levigano la pelle secca e squamosa. Ma che siano effettivamente efficaci, come sostiene qualcuno, nel combattere la caduta dei capelli e favorire la ricrescita non è affatto certo.

Il più venduto
FReatech Massaggiatore Cuoio Capelluto

FReatech Massaggiatore Cuoio Capelluto

Il massaggiatore del cuoio capelluto è ideale per stimolare la circolazione e alleviare lo stress.
9 € su Amazon
Pro
  • stimola la microcircolazione
  • facile da usare e piacevole
  • rende il cuoio capelluto più sano
Contro
  • Nessuno

“È un prodotto relativamente nuovo e non c’è nulla di studiato o provato sul suo utilizzo, ma tutto ciò che stimola la circolazione del cuoio capelluto farà bene alla salute e all’aspetto dei capelli”, ha dichiarato Víctor Latorre, stilista di Oculto Hair Club. “Da lì a dire che può indurre la crescita dei capelli o evitarne la caduta è una lunga strada, perché dipende da troppi fattori, compresa la genetica”.

“Mentre i massaggiatori del cuoio capelluto possono aiutare ad aumentare il flusso sanguigno, che apporta più nutrienti al follicolo pilifero, non ci sono studi che dimostrino che siano efficaci nello stimolare la crescita dei capelli “, ha affermato Michelle Blaisure, tricologa certificata.

Nonostante questa brutta notizia, poiché i massaggiatori per il cuoio capelluto sono davvero eccellenti nel rimuovere l’accumulo di prodotto e l’olio in eccesso, sono comunque da considerarsi prodotti utili. E piacevoli, come è facilmente intuibile.

“Un massaggio alla testa è piacevole perché ci sono molte terminazioni nervose nel cuoio capelluto”, ha affermato la dermatologa Francesca Fusco. “Le persone che soffrono di stress riferiscono di sentirsi meglio dopo un massaggio perché rilassa i muscoli “. Oltretutto, come svela il dermatologo Eduardo López Bran, “la stimolazione della microcircolazione capillare può favorire l’assorbimento dei prodotti usati per trattare i problemi del cuoio capelluto”.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!