Mattel non aveva ancora figure maschili nella sua collezione marina, la Signature Collection. La nuova barbie, Ken Merman (in inglese la controparte maschile di Barbie Mermaid), in italiano Ken re degli Oceani è stata a lungo attesa dai fan.

Ken re degli Oceani si presenta come un elegante re marino con una coda tempestata di scaglie rosa iridiscenti e pinne azzurre sulle braccia. Sul petto nudo le conchiglie intrecciate a mo’ di armatura e fermacapelli luccicanti sulla lunga chioma castana.

Questa bambola è la vincitrice del voto popolare dei fan Mattel: infatti, l’anno scorso l’azienda ha indetto un sondaggio per chiedere ai fan quale nuova Barbie dovesse aggiungersi alla collezione. La grande maggioranza dei voti è andata alla versione maschile di Barbie sirena.

Penso sia affascinante, il suo volto scolpito è mozzafiato. Amo l’iridescenza della sua coda”, ha commentato il designer Angel Kent di Mattel, alla stampa.

Questa nuova Barbie è stata creata per ampliare la politica inclusiva in cui si sta impegnando Mattel. Si tratta di una bambola maschile unica nel suo genere, che slega la figura di Ken dal classico principe biondo con gli occhi azzurri relegato in ambientazioni e vestiti tipicamente maschili.

Il nuovo Ken re degli Oceani mira ad abbattere quegli stereotipi che ancora avvolgono il mondo maschile, schiacciati dalla tipica “mascolinità” per aprire le porte alla diversità e all’inclusività con questa nuova Barbie.

Infatti, sono anni che la Mattel spazia verso bambole diversificate tra loro a partire dai toni della pelle delle proprie Barbie fino ai diversi tipi di corpi o rappresentando bambole con disabilità. Ogni Barbie può essere quello che vuole, questo è il messaggio. Ormai le classiche Barbie bianche unicamente interessate ad aderire al modello “tipico” di femminilità stanno facendo spazio alla diversità di ogni donna.

Adesso, con Ken re degli Oceani, la prima versione maschile di Barbie sirena, la Mattel fa un altro grande passo avanti. La bambola è per ora in edizione limitata, e si può ordinarla sul sito di Mattel.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!