Meteo, dopo la perturbazione Bacco arriva Medea che da mercoledì porterà il maltempo

Oramai l'avete capito, i meteorologi ci stanno prendendo gusto a dare un nome a tutte le perturbazioni e con Bacco che ci lascia prepariamoci a dare il benvenuto a Medea. Preparatevi perché fino a martedì (e mercoledì al sud)le temperature saranno ancora estive con un caldo gradevole, non intenso. Mercoledì arriverà la nuova perturbazione dal nord Atlantico, un sistema nuvoloso in due fasi molti veloci toccando sin da subito il nord e poi, a partire da giovedì, gran parte del centrosud. Venerdì sarà già in miglioramento e il weekend prevalentemente bello con clima gradevole. Ma non mancheranno le nuvole!

Abbiamo chiesto ai nostri colleghi di ITN News cosa ci riserverà il tempo di oggi e ci hanno rivelato che il cielo in generale sarà sereno o poco nuvoloso, anche se nelle ore centrali del giorno si formeranno un po’ di nuvole sui rilievi della Penisola, con brevi e isolati temporali su Alpi Occidentali e Appennino Centrale. Le temperature massime saranno stazionarie o in lieve calo, con valori quasi ovunque compresi fra 25 e 31 gradi e venti deboli.
Martedì al mattino ci sarà bello quasi ovunque. Nel pomeriggio nubi in aumento sulle  zone alpine, Appennino e Sardegna, ma con pochi brevi temporali solo sulle Alpi; sempre tanto sole altrove. Temperature stabili senza grandi variazioni: ancora un po’ di caldo, ma gradevole, non intenso.

Mercoledì: Italia divisa in due

La perturbazione proveniente dal nord Atlantico arriverà scivolando dalle Alpi e si concentrerà inizialmente sull’estremo Nordest. Il Friuli Venezia Giulia sarà la prima regione a essere colpita dal maltempo, con piogge e un forte crollo termico. La Bora inizierà a soffiare a fine giornata a Trieste e sull’alto Adriatico, con raffiche anche di 50km/h. Il Nordovest resterà un po’ ai margini: in Piemonte avremo piogge scarse e sprazzi di sole, più colpita la Lombardia orientale e il Levante ligure.
Dal pomeriggio la perturbazione si estenderà alla Val Padana e alta Toscana arrivando entro fine giornata su tutte le regioni centrali e in Campania. Possibili nevicate fin verso i 1600 metri di quota su Val d’Aosta e alto Adige.
La giornata sarà invece soleggiata e molto calda al Sud: avremo, ad esempio, 32 gradi a Catania, 30 a Crotone e Olbia e temperature sopra la norma. Dal pomeriggio Bora intensa sull’alto Adriatico e giovedì soffieranno venti molto intensi su tutto il Paese, in particolare al Centrosud.

Giovedì: maltempo al sud

Piogge e temporali sparsi con venti molto intensi dai quadranti settentrionali e raffiche superiori ai 50km/h su tutto il Centrosud. Calo termico ovunque, ma in modo più intenso su Medio Adriatico ed emilia. Ad esempio ad ancona e Pescara passeremo dai 31 gradi di mercoledì ai 17 di giovedì. Calo anche superiore ai 10 gradi.

Ma l’estate non è ancora finita!

Da venerdì torna però l’alta pressione, e avremo un weekend con prevalenza di sole e temperature gradevoli

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!