L’estate settembrina sembra ormai finita, da sabato brusco cambiamento atmosferico. La parte più avanzata della perturbazione atlantica numero 7 di settembre porterà nubi al Nord, ma con un rischio di pioggia molto basso ma a partire dal  pomeriggio le prime piogge inizieranno ad interessare le estreme Alpi Occidentali. Un brusco peggioramento arriverà a partire dalle prime ore della serata con piogge sulle regioni di Nordovest.

Aumento delle nubi anche su Toscana, Marche, Umbria, alto Lazio e Sardegna. Domenica entro il pomeriggio le piogge si estenderanno a tutto il nord, alla Toscana e all’alto Lazio. La perturbazione porterà con se anche un deciso calo termico che potrà sarà di 3-8°C.

Guardando alla prossima settimana da lunedì piogge sparse ma meno insistenti al Nord. La perturbazione si sposterà invece  al Sud e sul medio Adriatico. Nelle regioni meridionali dopo i picchi di caldo estivo avremo un sensibile calo termico. Seguirà, nella seconda parte della settimana, un miglioramento graduale, accompagnato da un nuovo rialzo termico grazie alla successiva espansione dell’alta pressione che probabilmente porterà l’ultimo colpo di coda della bella stagione.

 

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!