Meteo: nel weekend tregua al nord e caldo estivo al sud

Giornata di tregua dal maltempo al Nord. Ancora qualche pioggia debole al Centro. Continua il caldo estivo al Sud. La regione più calda è la Sicilia. Alle 7.30 di questa mattina sono stati toccati i 30 gradi a Barcellona Pozzo di Gotto (Messina) e i 28 gradi a Palermo, dove sono previsti i 33 gradi. Massime di 33 gradi anche a Catania, Catanzaro. Previsti 32 gradi a Lecce, Sassari e Crotone.

Ed eccoci col nostro consueto appuntamento per le previsioni meteo per il weekend, fornite con puntualità e precisione dai colleghi di ITN NEWS, secondo i quali la corrente calda tropicale continuerà a scorrere sulla nostra penisola fino a lunedì 1° ottobre, interessando soprattutto il Sud e buona parte del Centro con valori di temperatura decisamente alti per questa stagione. Al Nord, dopo una temporanea tregua, nel fine settimana torneranno le piogge portate dalla sesta perturbazione di settembre che, con buona probabilità, andrà a lambire anche le regioni centrali.

Seguiranno, da martedì della settimana prossima, giornate più stabili anche al Nord grazie al rinforzo dell’alta pressione che, tuttavia, sarà accompagnata da temperature molto più contenute.Oggi deboli e isolate piogge andranno ad interessare parte dell’Emilia Romagna, la Toscana, le Marche e il Nord dell’Umbria. Nel resto del Paese la situazione sarà migliore, nonostante non mancheranno alcuni passaggi nuvolosi. Nelle regioni alpine e in quelle meridionali prevarrà il sole.

Nel weekend la perturbazione numero 6

E’ in arrivo la perturbazione numero 6 di settembre che farà sentire i suoi effetti sul nostro Paese nel fine settimana. Dal pomeriggio di sabato il tempo peggiorerà al Nord, Toscana e Sardegna con fenomeni che potranno essere localmente anche di forte intensità. Continuerà a fare caldo soprattutto al Sud e in Sicilia dove non si escludono valori che potranno addirittura superare i 35 gradi. Domenica ancora sole e caldo al Sud, temporali in Sardegna, nuvole e piogge isolate al Centronord, con temperature comunque ancora miti.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!