Michelle Yeoh è la prima attrice asiatica a vincere un Oscar: "È la prova che i sogni si avverano"

Michelle Yeoh fa la storia: è la prima attrice asiatica a vincere un Oscar. Yeoh ha trionfato come migliore attrice per la sua interpretazione di Evelyn Wang in Everything Everywhere All at Once.

Ieri notte si è tenuta la serata degli Oscar al Dolby Theatre di Los Angeles, giunti alla 95esima edizione, che ha visto Michelle Yeoh aggiudicarsi l’Oscar come migliore attrice e diventare la prima attrice asiatica a vincere l’ambita statuetta.

L’attrice malese, nata a Ipoh, ha vinto l’Oscar per la migliore attrice con la sua interpretazione di Evelyn Wang, un’immigrata cino-americana e proprietaria di una lavanderia a gettoni incaricata di salvare il multiverso, in Everything Everywhere All at Once.

Nel suo discorso di accettazione del premio, Michelle Yeoh si è rivolta soprattutto ai giovani asiatici e in particolare alle donne: “Per tutti i bambini e le bambine che mi somigliano e che stanno guardando questa sera, questo è un faro di speranza e di possibilità. È la prova che i sogni si avverano”, ha detto Yeoh sul palco mentre ritirava il premio, evidentemente commossa. “E signore, non permettete a nessuno di dirvi che avete superato una certa età. Non arrendetevi mai”.

L’attrice, 60 anni, ha ringraziato l’Academy e poi ha rivolto un sentito pensiero a sua madre e a tutte le mamme del mondo: “Devo dedicare questo premio a mia madre [e] a tutte le mamme del mondo, perché sono davvero delle supereroine. Senza di loro, nessuno di noi sarebbe qui stasera. Lei ha 84 anni, e sto portando questo a casa per lei”.

Yeoh ha iniziato a recitare nei film d’azione di Hong Kong prima di raggiungere la fama mondiale in film come Il domani non muore mai in cui recita accanto a Pierce Brosnan, Il dragone nascosto (che ha ricevuto 10 nomination agli Oscar), Memorie di una geisha e Crazy Rich Asians. Yeoh ha recentemente preso parte a film come Avatar: la via dell’acqua e il film Marvel Shang-Chi e la leggenda dei 10 anelli.

Everything Everywhere All at Once ha collezionato in totale 7 Oscar, tra cui quello di Yeoh come migliore attrice protagonista e quello di Ke Huy Quan come miglior attore non protagonista: insieme, Yeoh e Huy Quan hanno fatto la storia come i primi attori asiatici a vincere l’Oscar nella stessa edizione.

Finalmente, dopo 40 anni, l’ho capito. Questo dimostra che vinceremo la battaglia”, ha dichiarato Yeoh ai giornalisti nel backstage dopo la vittoria. “Ed è quello che stiamo facendo. Quindi non arrendetevi”.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!