
La verità "dell'altra Bertè": le accuse a Loredana per quelle parole su Mia Martini

Apre il primo flagship store VeraLab de L'Estetista Cinica

I "segreti di bellezza" che non ti aspetti della nuova Miss universo Zozibini Tunzi

Pingu torna in tv in una veste tutta nuova: 5 curiosità sul pinguino borbottone

Fedez e la sclerosi multipla: le parole di Fedez sulla sua "demielinizzazione'

390 femminicidi da inizio anno: le donne turche che non possono camminare da sole

Chi è Jonathan Van Ness, primo modello non femminile in 35 anni in cover su Cosmopolitan UK

L'Hotella Nutella esiste davvero, ma solo per un weekend magico

Davvero vogliamo crocifiggere Chiara Biasi per questa frase sugli 80.000 euro?
Mister Friuli ha la pelle nera: "traditori della patria", pioggia di insulti sui social
A cura di Fabio Giuffrida - 29 Novembre 2017 alle 13:57

Il nuovo Mister Friuli Venezia Giulia si chiama Alioune Diouf: ha 18 anni, è uno studente alto 198 cm, gioca a basket allenandosi negli under 20 della squadra di serie A della Apu Gsa e ha un fisico perfetto. Sogna di fare il modello a Milano, magari per Gucci, e negli ultimi giorni è stato inondato di insulti perché di pelle scura: molti friulani, probabilmente, non hanno gradito che a vincere il concorso di bellezza sia stato un ragazzo che non è nato in Italia. In realtà Alioune è arrivato nel nostro Paese cinque anni fa e si è subito integrato bene.
Decine gli insulti: dal “siamo fuori di testa” all’additare i giudici del concorso come dei “traditori della patria”.
Critiche a sfondo razzista che non hanno affatto spento la gioia di Alioune il quale, interpellato da Repubblica.it, ha dichiarato:
“Non mi piace ricevere gli insulti, è dura ma ho preferito non rispondere alle critiche. Sono abituato a trasformare le difficoltà in un motore per andare avanti per guardare al domani con positività. Per me è normale aver vinto, non tutti però sono pronti a vedere uno straniero primeggiare in alcuni settori. Le regole del gioco non le faccio io, è il gioco che sta cambiando”.

Alioune ha le idee chiare ed è spalleggiato da Fabrizio Astolfi, titolare dell’agenzia che gestisce il concorso di bellezza e che a Repubblica.it ha replicato così:
“Le polemiche che hanno accolto la vittoria di Alioune mi lasciano senza parole. Ma come, nel 2017 stiamo ancora parlando di chi è il vero italiano? Di che colore ha la pelle il vero friulano? Soprattutto nella nostra regione, una zona di passaggio da sempre abituata alla diversità?”
Mister Friuli Venezia Giulia, tra l’altro, ha convinto proprio tutti vincendo con 116 voti su 120. Adesso si sta godendo la sua vittoria, senza pensare troppo agli insulti razzisti.

Giornalista e Videoreporter, nato e cresciuto a Catania. Attratto dal mondo del giornalismo fin dalla nascita, ha trasformato la sua più grande passione in un lavoro: racconta storie senza filtri, senza pregiudizi. Da buon siciliano, ...
Se vuoi aggiornamenti su News inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi:

1 Ottobre 2019 alle 11:16

9 Dicembre 2019 alle 12:50

2 Dicembre 2019 alle 14:14

2 Dicembre 2019 alle 11:40