Alzi la mano chi almeno una volta nella vita si è emozionata guardando Dirty Dancing. Il film del 1987 diretto da Emile Ardolino è diventato un vero e proprio cult per diverse generazioni, tanto che ancora oggi non mancano repliche televisive che fanno sempre il boom di ascolti.

La trama è arcinota: la diciassettenne Frances “Baby” Houseman, mentre è in vacanza con la famiglia in un villaggio turistico nelle Catskills, si innamora del bell’insegnante di danza, il tenebroso Johnny Castle, che però non è visto di buon occhio dal padre borghese di lei. Oltre ad aver lanciato Jennifer Grey e il compianto Patrick Swayze, il film presenta scene diventate ormai iconiche, come quella del ballo finale, o quella in cui Baby e Johnny fanno le prove nelle acque del Mountain Lake.

A proposito del lago, che ovviamente esiste davvero e si trova in Virginia: intorno al 1999 ha iniziato a svuotarsi, fino a prosciugarsi quasi del tutto nel 2008. Nel 2020, dopo dodici anni, l’acqua ha ricominciato a scorrere al suo interno, tanto che al momento occupa un terzo del bacino naturale (ma sta continuando a salire). Un fenomeno davvero particolare, che non trova una spiegazione certa neppure da parte degli scienziati, i quali ritengono si tratti semplicemente di una situazione ciclica che si verificherebbe ogni 400 anni circa.

 

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!