È morta Nonna Rosetta, la celebre nonna dei filmati di Casa Surace, il gruppo di videomaker con base a Salerno che dal 2015 fa ridere il web raccontando le differenze tra nord e sud Italia. La donna aveva 89 anni e le cause del decesso non sono sate rese note, ma si ipotizza sia dovuto alla sua età. Ad annunciarne la scomparsa a è stato proprio il gruppo stesso, che ha condiviso su Instagram un messaggio di addio a quella che, ormai, era diventata la nonna di tutto il Paese.

Nonna Rosetta era la vera nonna di Beppe Polito, uno dei membri di Casa Surace. Ma tutti i membri del gruppo, a poco a poco, hanno finito per affezionarsi tantissimo a lei. È così, infatti, che l’hanno salutata:

Addio nonna. Ti chiamiamo nonna, perché per tutti noi sei stata veramente una nonna, oltre che la nostra migliore amica. E oggi ci fa sorridere tra le lacrime chi ci fa le condoglianze, come fossimo tutti tuoi nipoti. Siamo sicuri che ora sei da qualche parte a preparare un ragù che pippitierà per tutte le ore che vorrai, e ti salutiamo con le ultime parole che hai detto per la nostra grande famiglia: “Stattaccort”. Ci stiamo accorti, tranquilla. Addio nonna Rosetta.

Nata a San Giorgio a Cremano, nell’hinterland di Napoli, il 25 marzo 1933, Nonna Rosetta abitava a Sala Consilina, in provincia di Salerno. Era finita quasi per caso nei video di Casa Surace, come aveva raccontato in una intervista al quotidiano Il Mattino, ma poi ci è rimasta per sette anni:

Una volta serviva al cast una donna anziana che interpretasse il ruolo della nonna del gruppo e mio nipote fece il mio nome. Dovevo girare solo un video, invece sono diventata la loro nonna ufficiale.

Da quel momento in avanti, Nonna Rosetta compariva spesso nei filmati e nei meme del gruppo, impersonando in modo simpatico lo stereotipo classico della nonna del sud, come si può vedere in questo video.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!