Jean-Marc Vallée, regista canadese noto soprattutto per aver diretto film come Dallas Buyers Club e The young Victoria, è morto la mattina del 25 dicembre nella sua baita vicino a Quebec City, in Canada, all’età di 58 anni. Le cause del decesso – sopraggiunto improvvisamente, come riporta l’Hollywood Reporter – sono ancora tutte da chiarire.

Jean-Marc rappresentava la creatività, l’autenticità, il sapersi approcciare alle cose in modo diverso“, ha scritto in una nota il collega e amico di lunga data Nathan Ross, commentando la morte improvvisa del regista.

“Jean-Marc era un vero artista e un ragazzo generoso e amorevole. Tutti coloro che hanno lavorato con lui non hanno potuto fare a meno di vedere il talento e la visione che possedeva. Era un amico, un partner creativo e un fratello maggiore per me. Il maestro ci mancherà molto, ma è confortante sapere che il suo bellissimo stile e il lavoro di grande impatto che ha condiviso con il mondo continueranno a vivere”.

Nato a Montreal il 9 marzo 1963, Vallée ha iniziato la sua carriera come regista producendo video musicali. Il suo film d’esordio, il thriller del 1995 Black List, ha ottenuto nove nomination ai Canada’s Genie Awards, mentre nel 20015, il suo film di formazione C.R.A.Z.Y. ha vinto ben undici Genie. Nel 2009 ha diretto Emily Blunt nei panni della regina Vittoria in The Young Victoria, film che ha ottenuto tre nomination all’Oscar tra cui una vittoria per i migliori costumi.

Ma è con Dallas Buyers Club che nel 2013 che ha raggiunto la fama. La pellicola, che racconta la storia di Ron Woodroof – sieropositivo che vendeva farmaci sperimentali a malati di AIDS – ha ottenuto sei nomination all’Oscar, inclusa quella per il miglior film, e ha portato sul podio le star Matthew McConaughey e Jared Leto.

Nel 2017 Vallée ha girato per HBO Big Little Lies – Piccole grandi bugie e conquistato gli Emmy, vincendone uno per la regia e uno come produttore. Nel cast della serie anche Nicole Kidman, Reese Witherspoon, Laura Dern e altri attori di alto profilo. Il team di HBO ha dichiarato in una nota di essere “scioccato dalla notizia della sua morte improvvisa” e ha espresso “sentite condoglianze” alla sua famiglia e ai suoi cari.

Jean-Marc Vallée è stato un regista brillante e ferocemente dedicato, un talento davvero fenomenale che ha infuso in ogni scena una verità profondamente viscerale ed emotiva. Era anche un uomo estremamente premuroso che ha investito tutto se stesso accanto a ogni attore che ha diretto“.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!