Lo studio, condotto dai ricercatori della Pennsylvania State University e pubblicato su Current Psychology, ha scoperto che più una persona presenta tratti narcisistici e più è propensa a opporre resistenza alle regole imposte dalla legge per contrastare la pandemia da Covid-19.

Innanzitutto, cosa vuol dire essere una persona narcisista? Tutti quanti, nella nostra personalità, abbiamo dei tratti narcisistici, è del tutto normale. “Abbiamo tutti un certo livello di narcisismo… È una parte naturale della personalità di tutti gli umani, senza la quale non funzioneremmo correttamente“, ha spiegato alla stampa il dottor Peter Hatemi, tra i conduttori dello studio, della Pennsylvania State University.

Gli esperti, però, chiariscono che il narcisismo estremo, inteso come patologia rispetto a un grado di narcisismo accettabile della personalità, riporta livelli al di sopra della norma. Il narcisismo, poi, si contraddistingue in due grandi settori, il narcisismo vulnerabile e il narcisismo grandioso.

I narcisisti, che presentano una di queste due forme di narcisismo a livelli patologici, hanno molti punti in comune con gli egocentrici: tendono a dare a se stessi un’estrema importanza, hanno il costante bisogno di affermarsi con gli altri e si rapportano con il prossimo in modo antagonistico.

Per quanto riguarda le due forme di narcisismo, presentano delle differenze: i narcisisti vulnerabili sono insicuri, suscettibili alle critiche e sempre sulla difensiva, mentre i narcisisti grandiosi hanno una sproporzionata autostima, sono sicuri di sé, danno l’impressione di essere persone molto positive e tendono ad affascinare (e, a volte, a manipolare) gli altri.

Per  capire se ci fosse una correlazione tra il naricisimo e la disobbedienza alle regole anti-Covid, il dottor Hatemi e il collega Zoltán Fazekas hanno condotto nel marzo 2021 un sondaggio su 1.100 adulti: i ricercatori hanno chiesto ai soggetti i loro dati demografici e i loro orientamenti politici (è stato scoperto che i conservatori tendono a essere i meno preoccupati per la pandemia). Inoltre, sono state rivolte loro delle domande più specifiche rivolte a valutare il livello di narcisismo della loro personalità.

I risultati? I ricercatori hanno rilevato che i soggetti con più spiccato narcisismo grandioso erano i meno inclini a farsi vaccinare o a indossare le mascherine. Nel caso in cui i soggetti con narcisismo grandioso sceglievano di seguire le regole, tendevano a imporsi con gli altri per farle rispettare anche a loro.

Anche i soggetti con un elevato narcisismo vulnerabile avevano meno probabilità di conformarsi alle regole anti-Covid. Nei soggetti in cui prevaleva la suscettibilità verso il giudizio degli altri, comunque, si è riscontrata la tendenza ad adeguarsi alle norme.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!