Nuove riforme per il Codice della Strada.

La Camera dei Deputati ha infatti approvato pochi giorni fa il disegno di legge sull’ergastolo della patente.

Prima di tutto si avrà l’introduzione del reato per omicidio stradale, la patente potrà essere ritirata a vita e sarà possibile circolare in autostrada con motocicli superiori ai 120cc di cilindrata.

La patente revocata a vita fa molto discutere: questo avverrà in caso di omicidio colposo effettuato dal conducente alla guida con un tasso alcolemico superiore a 1,5 g/l o sotto l’effetto di stupefacenti.

La delega prevede quindi anche la possibilità di introdurre nel codice penale, con una opportuna modifica, la fattispecie dell’omicidio commesso con violazione delle norme sulla circolazione stradale come necessariamente doloso e non colposo, in particolare se commesso da soggetti alla guida ubriachi o sotto l’effetto di stupefacenti.

Inoltre in autostrada sarà possibile circolare anche con motocicli con una cilindrata superiore ai 120cc, guidati però solo da maggiorenni.

I punti della patente verranno decurtati anche ai soggetti minorenni per le infrazioni a bordo dei ciclomotori, e non solo ai maggiorenni come accade oggi.

Un’altra novità è quella di ridurre il limite in prossimità delle aree urbane a 30km/h, non più 50; le bici godranno di una maggiore sicurezza e il 15% minimo delle multe andranno a fondo per l’intensificazione dei controlli stradali.

Molte altre novità in arrivo, anche se la decisione sembra ormai certa.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!