Papa Francesco ancora una volta si scontra con le ricchezze della Chiesa e attacca preti e suore avidi di soldi:

“A me fa male quando vedo un prete o una suora con un’auto di ultimo modello: ma non si può”. Queste le parole del Papa argentino durante un incontro con i seminaristi, i novizi e le novizie nell’AulaPaolo VI, dove ha fornito una visione cristiana di quello che dovrebbe davvero essere un ministro di Dio, rinunce annesse.

La sua coerenza cerca di trasmetterla attraverso la forza di comunicare le parole del Vangelo: “Vorrei dirvi: uscite da voi stessi per annunciare il Vangelo. Uscite da voi stessi per incontrare Gesù, andando verso la trascendenza e verso gli altri, due dimensioni che Vanno insieme: una soltanto non va”.

Il pensiero di Papa Bergoglio si allaccia alla figura di Madre Teresa, quella che era davvero un esempio di brava suora che non aveva paura di niente, nemmeno di inginocchiarsi ore e ore davanti al Signore.

“Siate coraggiosi per pregare e andare controcorrente. Non imparate da noi che non siamo più giovani quello sport che noi, i vecchi facciamo spesso: lo sport del lamento.”

E conclude con una frase forte ma molto significativa che racchiude un pensiero davvero vicino alla gente comune, spesso lontana dalla Chiesa perchè chi la rappresenta sbaglia in modo troppo evidente: “Giustamente a voi giovani fa schifo quando vedete un prete o una suora che non sono coerenti”.

Bravo Papa Francesco, hai centrato il punto.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!